Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

[c] come usare il debug in dev-c++?

ragazzi mi sapreste spiegare come usare il debug in dev-c++?

praticamente sotto c'è un tab chiamato debug, se lo apro e clicco Debug mi esce l'avviso:

"Il progetto non contiene informazioni per il debug, vuoi abilitare il debugging e ricostrutire il progetto?"

clicco si me lo ricompila ma nulla accade

thx

edit: forse ho capito dovrei settare dei breakpoint o cose del genere.. a questo punto è quasi la stessa cosa di stampare a video le informazioni che ci servono con la printf();

Re: [c] come usare il debug in dev-c++?

Originariamente inviato da xnavigator
    edit: forse ho capito dovrei settare dei breakpoint o cose del genere.. a questo punto è quasi la stessa cosa di stampare a video le informazioni che ci servono con la printf();
    'nzomma... il fatto di poter vedere il contenuto di tutte le variabili, modificarlo, visualizzare/modificare la memoria e i registri, cambiare l'EIP, vedere il disassembly del tuo codice, il call stack, ... non è esattamente equivalente a stampare dei messaggi con la printf... Stampati le informazioni a video con la printf quando un programma va in crash in punti casuali e non capisci perché, oppure quando devi effettuare il debugging post-mortem di un processo, poi ne riparliamo... ma anche senza scomodare casi come questi, nella normale routine è estremamente comodo poter guardare il contenuto delle variabili "al volo" senza dover modificare il programma appositamente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

effettivamente si, essendo io abituato a linguaggi interpretati come il php che la è molto più normale stampare o crearsi da se delle funzioni di debug che usare un debugger..

comunque potresti spiegare come dovrei usare il debugger per il c di dev-c++?
    come visualizzare le variabili per esempio?

Su questo non ti so aiutare, di solito uso Microsoft Visual C++ (su Windows) o Code::Blocks (su Linux). Tra l'altro credo che anche a te converrebbe passare a uno di questi due, visto che Dev-C++ è piuttosto vecchio e ha diversi bug.

visual c++ (2008?) va bene anche solo per il c immagino?...

comunque effettivamente si, il problema è che ultimanente di cose non originali ne uso pochissime, mi avrebbe fatto piacere continuare su questa strada ma vedo che dovrò fare un eccezione

(congrat per i tuoi 10.000)

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

comunque effettivamente si, il problema è che ultimanente di cose non originali ne uso
    Non originali? Scarica il Visual C++ (2008 Express) dal sito Microsoft ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

vado... (non sapevo fosse gratis l'express)
    leggerò le limitazioni

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non ci sono particolari limitazioni ... buon lavoro ...
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

comunque effettivamente si, il problema è che ultimanente di cose non originali ne uso pochissime, mi avrebbe fatto piacere continuare su questa strada ma vedo che dovrò fare un eccezione
    Lodevole proposito, ci sto cercando anch'io, e la situazione rispetto a qualche anno fa è molto migliorata, praticamente tutto quello che mi serve esiste in versione gratuita.
    (congrat per i tuoi 10.000)
    Grazie! Tra tre mesi o giù di lì poi bisognerà organizzare qualcosa per i 20000 di oregon.

ragazzi ho installato visual c++2008 express.

non trovo da nessuna parte il modo di dirgli che è un progetto console in c e non in c++

mica mi avete fatto installare il visual c++ se non posso scrivere in c

Permessi di invio