Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    pop up per selezione valore da inserire in un campo di testo

    salve a tutti, devo fare un lavoro del genere:
    in un form ho una serie di campi "città" (citta1, citta2, etc) per i quali vorrei, una volta scritto un testo in uno dei campi, che si aprisse un popup con una lista di città attinenti il testo inserito (es inserisco "MI" e mi esce milano, milazzo, etc..).. una volta selezionata la città di interesse, mi viene riportata nel form della pagina chiamante.

    conoscete qualcosa in merito o avete qualche suggerimento, link etc? non so più dove sbattere la testa... grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lyllo
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    832
    vista la gran quantità di popup-blocker penserei di virare su javascript.
    quando l'utente seleziona la casella di testo con la città dinamicamente crei e popoli la casella successiva con i campi che preferisci.

    in ogni caso il lavoro di inserimento delle città è lungo

  3. #3
    Originariamente inviato da lyllo
    vista la gran quantità di popup-blocker penserei di virare su javascript.
    quando l'utente seleziona la casella di testo con la città dinamicamente crei e popoli la casella successiva con i campi che preferisci.

    in ogni caso il lavoro di inserimento delle città è lungo
    per quello ho un db dove c'è tutto l'elenco, fortunatamente.. il problema è che sono obbligato ad usare access, e nella stessa pagina devo caricare oltre che tutti i comuni italiani anche un elenco infinito di tributi e codici vari.. il menu a tendina è quindi improponibile..

    per il popup blocker non è un problema, è un'applicazione web che gira solo per un ristretto numero di utenti , gli si dice di disabilitare il blocco.

    pensavo ad una cosa del tipo "immetti almeno due caratteri nel form" al onchange si apre il pop up con una select con like che è assai più veloce.. sicuramente si può fare anche in ajax ma purtroppo non ho le compentenze / tempo per farmele almeno con questo lavoro..

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lyllo
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    832
    ho trovato un buono spunto iniziale da cui partire:

    codice:
    var newwindow;
    var iniziali
    
    function popup(url, name, iniziali)
    {
    newwindow=window.open(url, name, 'height=500,width=800');
    if (window.focus) {newwindow.focus()}
    }
    </script>
    </head>
    <form ...>
    <input type='text' id='citta' name='citta' onkeyup='popup(tuo_url.asp, 'Titolo finestra', citta.value)'>
    </form>
    in pratica quindi ti crei la tua pagina .asp che legge da database le città in base alla query che ti interessa leggendo window.iniziali

    a quel punto popoli dinamicamente i campi che ti interessano.
    a quel punto dopo il click sul campo, a voce selezionata, fai chiudere la finestra e porti indietro il value selezionato.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.