Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problema JSP

Spero di postare nella sezione giusta.
    Ho un problema... ho appena cominciato ad usare il jsp, e dopo aver fatto delle prove, necessarie per prendere confidenza con il jsp, ho deciso di cominciare a connettermi con un database.
    Io ho un mysql server installato sul pc, perfettamente funzionante (lo uso anche con il php), e vorrei connettermici tramite una pagina jsp.
    Ora cosa devo installare per poter fare ciò? mi hanno raccomandato il jdbc connector-j ecc... qualcuno mi illumini per piacere
    Ciao
    LittleChe

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: problema JSP

Originariamente inviato da littleChe90
    Ho un problema... ho appena cominciato ad usare il jsp, e dopo aver fatto delle prove, necessarie per prendere confidenza con il jsp, ho deciso di cominciare a connettermi con un database.
    Nota che mettere in una pagina molto scriptlet (codice Java sparpagliato nella pagina), addirittura per connettersi ad un database tipicamente è visto come uno stile di programmazione poco buono.
    Se si vuole fare meglio si dovrebbero usare anche le Servlet. E sfruttare il pattern MVC. Ossia le richieste dal client vanno ad una servlet, essa gestirà i parametri della request, userà altre classi appartenenti al dominio del "model", farà accesso a database (meglio se indirettamente grazie ad altre classi) e poi alla fine farà un "forward" ad una pagina JSP che si occuperà solo di visualizzare i dati, passati dalla servlet in uno dei vari "scope" (request, session, ecc...)

Originariamente inviato da littleChe90
    mi hanno raccomandato il jdbc connector-j ecc... qualcuno mi illumini per piacere
    La documentazione del Connector/J, con descrizione della installazione, esempi e altro la trovi qui:

http://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/en/connector-j.html
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Grazie dell'aiuto, comunque sono riuscito a risolvere in un altro modo molto più semplice. Bastava mettere il file jar del connettore nella sottocartella /lib/ext della jre utilizzata dal webserver tomcat
    LittleChe

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

In futuro, cerca di utilizzare dei titoli più specifici: il 50% delle discussioni in questo forum riguardano la tecnologia JSP, ma ciascuno ha un problema diverso.

Correggo io.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio