Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[vb2008] passaggio dati tra form

Salve, sono un nuovo entrato nel vb2008
    sto sviluppando un'applicatico... il classico applicativo di inserimento e ricerca.
    l'inserimento è ok; per la ricerca io visualizzo tutti quelli che hanno un certo stato; faccio una query e metto su un datagridview solo alcuni campi.

ora vorrei realizzare questo:
    cliccare su uno di questi record, farmeli visuali su una form a parte o su qualcosa del genere in modo che io posso aggiornare tutti i campi

per capirci:
    in una form mi faccio apparire in un datagridview

nome cognome email

clicco su un valore di questo , si apre una form dove mi da altri valori che posso riempire e aggiornare nel db

in asp via web passavo le variabili con ? ; quì come faccio a passare le variabili?
    www.magicolupo.it
    La voce del popolo biancoverde.

Il sito sull'Avellino Calcio
    solo per amanti della Curva Sud Irpina

Questa cosa interessa anche a me, se hai novità, postale che possono servire

Utente di HTML.it L'avatar di Pista

passaggio dati tra form

Ogni form ha un metodo standard, il metodo new, che funziona da costruttore della form.
    A questo costruttore si possono passare dei parametri. Ovviamente prima devi ridefinire il metodo nella classe della form.
    Per intenderci, crei un nuovo metodo new nella classe Form1 il quale avrà i paramentri che tu gli vuoi passare tipo:

code:

'metodo standard
    Public Sub New()

InitializeComponent()

End Sub

'metodo ridefinito
    Public Sub New(ByVal param1 As String, ByVal param2 As Integer)

Me.InitializeComponent()

End Sub

dei parametri poi fai quel che vuoi. Ti consiglio di gestirli con delle properties e delle variabili nella classe della form.
    Poi per aprire la form da un altro punto del codice, per esempio un butto in un' altra form, devi creare una nuova istanza della form da aprire con il metodo new ridefinito. tipo così:

code:

Dim frm As New Form1("pippo", 1)
    frm.Show()

ciauz

Utente di HTML.it
    fate prima a creare una variabile condivisa e piu semplice e veloce

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: [vb2008] passaggio dati tra form

Originariamente inviato da MasterX
    ora vorrei realizzare questo:
    cliccare su uno di questi record, farmeli visuali su una form a parte o su qualcosa del genere in modo che io posso aggiornare tutti i campi

per capirci:
    in una form mi faccio apparire in un datagridview

nome cognome email
    Qui non si passano le variabili come in asp (almeno non come lo intendi tu).

La cosa più semplice:

1. Nel datagridview devi aggiungere la chiave primaria del record, ad esempio se usi un ID univoco lo carichi insieme agli altri campi, ma lo tieni in una colonna nascosta. Per cui avrai ad esempio:
    IDCliente, Nome, Cognome, Email

2. Nel form di modifica, crei un metodo che richiede la chiave primaria, ad esempio

ApriRecord(Chiave_Primaria)

che ti carica i dati del record corrisponendte alla chiave primaria passata come parametro.

In pratica il metodo eseguirà una query del tipo:
    codice:
    SELECT elenco_campi FROM tabella WHERE IDCliente = <parametro>
    ed i controlli saranno valorizzati..., o da codice, o con il binding, altro...

3. Quando l'utente fa doppio-clic sulla riga del datagridview, non fai altro che leggere l'IDCliente e passarlo al metodo ApriRecord del form di modifica.

Il modo in cui passi il <parametro> dipende dall'implementazione che devi fare.
    Ognuno ha le sue strategie, ed un paio te le hanno già suggerite.

Permessi di invio