Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

vs2008 e sql server 2005

Volevo imparare a usare LINQ mediante vb.net 2008.
    Ho letto svariate guide ma non riesco neanche a collegare il database al progetto.
    Inanzitutto non capisco come mai visual studio lo debba lanciare in modalità amministratore altrimenti non mi fa accedere ai file presenti nella cartella mssql.1/data ma vabbè, male di poco.
    Al momento in cui vado a collegare il database mi appare un popup con scritto "Impossibile generare un istanza utente di SQL Server. Impossibile avviare il processo per l'istanza utente. La connessione verrà chiusa". Questo mettendo l'autenticazione di windows.
    Mettendo l'autenticazione di sql (che poi è quello che vorrei io) mi appare "Impossibile generare un istanza utente di SQL Server. Un'istanza utente può essere generata solo da una connessione integrata. La connessione verrà chiusa."
    Ho già provato a disinstallare e reinstallare sql.
    Il bello è che questo errore me lo da anche col database Northwind, quello di prova!

cosa sbaglio?

Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    bè facci vedere che codice usi per collegarti a sql

Utente di HTML.it
    veramente stavo provando da "esplora database"

guarda, io ti esorto a lasciar stare i wizard e le cose automatizzate, più che altro perchè non sai bene quando c'è un problema dove devi mettere mano.. prova a collegarti da codice

una domanda, col manegment del sql server ti connetti sia con l'autenticazione di win sia con l'utente sql?

Utente di HTML.it
    si, con entrambe.

Nell'applicazione finale che ho in testa dovrò usare per forza le stringhe di connessione via codice. Però adesso volevo vedere come LINQ mi mappava le tabelle e mi creava le relazioni... via codice non saprei come farglielo fare...

se mi dici che si può son tutto orecchie

bè basta vedere cosa ti crea in automatico e poi lo replichi (magari in modo più personalizzato)

se dal manegment funziona allora prova a guardare la configurazione del database e la superfice d'attacco del sql server, dele essere impostata su named pipe e tcp

Utente di HTML.it
    alla fine ho capito come risolvere.
    dovevo togliere User instance = true dal management sotto il pulsante AVANZATE
    Potete chiudere

Permessi di invio