Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

ADSL2+: Mettere in parallelo 2 coppie di cavi

Salve ragazzi, questo è il mio primo post e mi presento: Sono Giovanni, e scrivo dalla provincia di Venezia.
    Ho una domanda, a casa mia ho una connessione adsl a 20 mega di Alice e va decisamente lenta.. Quando si allinea bene va a 4.5Mbit/s
    Ovviamente quelli della Telecom dicono che è normale visto che la banda minima che ti garantiscono è una miseria..!
    I parametri di linea non sono proprio pessimi a parte l'attenuazione.. SNR 12.5dB attenuazione 40.5 (in download). Questo penso sia dovuto dalla distanza che mi trovo dalla centrale, circa 2km.
    Veniamo alla mia domanda:
    Nel palo della derivazione che è attaccato a casa mia cè una scatola in cui il cavo del telefono della linea principale si suddivide in 9 coppie;
    3 sono utilizzate, cioè 1 è la mia e le altre vanno su 2 altre case. quindi ce ne sono 6 di libere..
    La mia domanda è questa:
    Se riesco a convicere qualcuno a mettere in parallelo 2 coppie di rame in centrale e utilizzo 2 coppie al posto di una nella derivazione a casa mia dovrebbe diminuire l'attenuazione?
    Altrimenti è possibile far mettere un amplificatore di segnale a metà "tirata" per diminuire l'attenuazione?
    Grazie in anticipo.

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Cavi in parallelo possono anzi peggiorare le cose per i possibili differenti percorsi che le coppie possono fare e quindi le differenze lunghezze. Se hai tanta influenza da farti mettere un amplificatore, usala!

Anzitutto se sei solamente a 2 km dalla centrale, prima di tutto controlla il tuo impianto telefonico, che non ci siano condensatori, prese in serie etc, perché questi parametrtri mi dicono che sei molto lontano dalla centrale!!! controlla magari qui http://www.kpnqwest.it/interna.asp?ln=3&sez=156, oppure la linea dove sei collegato e brutta

Ciao, grazie per aver risposto, io in casa ho l'impianto ok, infatti le prove le ho fatte staccando tutto e non cambia niente.. mi ero collegato direttamente sul doppino che arriva dal palo telefonico..
    E' per questo che chiedevo se era possibile mettere 2 coppie in parallelo cosi' da abbassare l'attenuazione..
    Cmq supponendo il caso che le coppie facciano parte di uno stesso cavo dovrei avere una diminuzione di attenuazione.. che dite? Ciao.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    40db sono stantisni però dovresti comunque andare un pò più rapido anche se telecom come al solitl mette profili conservativi.

quello che vuoi fare è molto difficile e rischioso, dovresti parlare con un tecnico telecom ma dubito che sprechino due coppie di cavi per te....

mi metterei l'anima in pace se fossi in te.

Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Non si farà mai avere due coppie per un solo cliente, anche perché dopo prove al posto di migliorare la linea diventa ancora più instabile, visto che collegando 2 coppie in parallelo vuol dire avere doppia capacità e sarebbe molto, molto peggiorativo per la linea ADSL ti troveresti con un rumore incredibile e navigare a stento.

Permessi di invio