Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Programma per creare pagina profilo.

Salve a tutti.
    Dovrei creare con Java un programmino che crea una pagina di profilo utente, ad es. come quelle dei social network, dove si può caricare una propria foto e inserire qualche dato personale.
    Qualcuno può aiutarmi, please?

Grazie infinite delle eventuali risposte!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Programma per creare pagina profilo.

Originariamente inviato da timeman80
    Dovrei creare con Java un programmino che crea una pagina di profilo utente, ad es. come quelle dei social network, dove si può caricare una propria foto e inserire qualche dato personale.
    Scusa se lo dico ma la tua richiesta è parecchio (troppo) generica e vaga .... e richiederebbe svariate precisazioni.

Intanto, per chiarire il target, è una applicazione "web", visto che dici "come quelle dei social network". Java si può usare anche lato "server" ma ... a questo punto si apre un gran ventaglio di possibilità! Con quale/i tecnologia/e intendi farlo? JSP/Servlet? JSF? Struts? (o altro?)
    Dici che vuoi caricare delle informazioni ... caricarle dove?? Database relazionale? Quale? Vuoi accedere direttamente tramite JDBC?? O con un framework di ORM (es. Hibernate)?

Come vedi le domande sono tante. Se non precisi meglio, né io né altri possiamo rispondere.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Re: Re: Programma per creare pagina profilo.

Originariamente inviato da andbin
    Scusa se lo dico ma la tua richiesta è parecchio (troppo) generica e vaga .... e richiederebbe svariate precisazioni.

[CUT]
    Sì, mi rendo conto, è che sono ancora alle prime armi con la programmazione, quindi al momento navigo nelle tenebre...

Allora, questa pagina-profilo non è destinata al web, dovrebbe essere solo un esempio off-line, nel quale sia comunque possibile caricare foto, inserire dati, e salvare il tutto.
    Sono riuscito a fare qualcosina in html, ma non riesco ancora a caricare le immagini da database e rendere funzionali i forms.
    Inoltre, mi chiedevo se fosse comunque possibile creare questa pagina in Java, e in caso affermativo, dove potrei reperire esempi di codici che farebbero al caso mio.

Spero di essere stato un po' più chiaro.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Re: Re: Re: Programma per creare pagina profilo.

Originariamente inviato da timeman80
    Sì, mi rendo conto, è che sono ancora alle prime armi con la programmazione, quindi al momento navigo nelle tenebre...
    E questo gioca decisamente a tuo sfavore: J2EE, che è la tecnologia utilizzata per le WebApplication, prevede che il programmatore abbia una approfondita conoscenza del linguaggio Java. Se non ce l'hai non vai da nessuna parte.

Allora, questa pagina-profilo non è destinata al web, dovrebbe essere solo un esempio off-line, nel quale sia comunque possibile caricare foto, inserire dati, e salvare il tutto.
    Sono riuscito a fare qualcosina in html, ma non riesco ancora a caricare le immagini da database e rendere funzionali i forms.
    Il linguaggio HTML rappresenta il 10% di quello che è necessario fare/conoscere per ottenere ciò che vuoi. La maggior parte del lavoro viene fatta lato server con l'utilizzo di Servlets, pagine JSP, Beans, DBMS e altre piccole cose di corredo.

Inoltre, mi chiedevo se fosse comunque possibile creare questa pagina in Java, e in caso affermativo, dove potrei reperire esempi di codici che farebbero al caso mio.

Spero di essere stato un po' più chiaro.
    Esempi ne trovi ovunque in rete, ma, come già detto, è necessario fare pratica prima con il linguaggio Java, poi studiare la piattaforma J2EE (ci sono libri appositamente scritti sull'argomento), poi informarsi sui vari ApplicationServer presenti (Tomcat, JBoss, WebSphere, per citarne alcuni), quindi fare tanti esercizi.

Se sei agli inizi con la pogrammazione Java, concentrati su quella e lascia da parte tutto ciò che riguarda la piattaforma J2EE... almeno finché non avrai un bel bagaglio di esperienza da mettere in campo.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Re: Re: Re: Re: Programma per creare pagina profilo.

Originariamente inviato da LeleFT
    Se sei agli inizi con la pogrammazione Java, concentrati su quella e lascia da parte tutto ciò che riguarda la piattaforma J2EE... almeno finché non avrai un bel bagaglio di esperienza da mettere in campo.

Ciao.
    Ok, mi rimbocco subito le maniche!

Grazie tante e a presto!

Permessi di invio