Spero che almeno questa domanda sia lecita....avvertitemi subito se non è consentita!!!
Vorrei sapere come poter caricare dei dati da un file XML e inserirli in un' interfaccia grafica...
grazie
Spero che almeno questa domanda sia lecita....avvertitemi subito se non è consentita!!!
Vorrei sapere come poter caricare dei dati da un file XML e inserirli in un' interfaccia grafica...
grazie
Certo che è lecita ... ammesso che poi non divaghi in altro ....Originariamente inviato da mery messina
Spero che almeno questa domanda sia lecita....
Se scrivere un file XML, anche con la tecnica "fai-da-te", è tutto sommato semplice ..... leggere e "parsare" un documento XML lo è molto molto meno. E in questi casi è bene non usare alcuna tecnica fai-da-te ma appoggiarsi a un "parser" ovvero una libreria già fatta che legge e interpreta il documento XML e ti fornisce le informazioni in modo più comodo.Originariamente inviato da mery messina
Ma qui la questione si complica un pochino. Già perché come ti "fornisce" le informazioni? Esistono principalmente 2 approcci: SAX e DOM. SAX è basato su eventi. Tu implementi in una tua classe una certa interfaccia (come richiede il parser SAX) e il parser, man mano che legge e parsa il documento invoca i metodi della interfaccia per notificarti quello che succede es. "trovato il tag di apertura", "trovato il tag di chiusura", "trovati dei caratteri" ecc...
L'approccio DOM è diverso. Il parser legge tutto il documento e crea in memoria un grosso albero di "nodi" che modellano e rappresentano il documento XML. Il parser ti fornisce un Document in cui tu puoi "navigare" su e giù nei nodi che ti interessano.
Inutile dire che qui si va su concetti, librerie e tecniche non banali e che se non conosci ...... beh, è meglio che ti documenti bene.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet