A brevissimo dovrò consegnare un progetto per un esame di database...ho scritto un bel po' di trigger...alcuni dei quali anche grazie a voi deo forum

Ora mi sono inchiodato nuovamente su quello che mi ero prefissato essere l'ultimo (ogni tanto mi viene una nuova idea e ne scrivo uno nuovo ma questo è proprio l'ultimo...)
Non sò proprio che fare...

Praticamente ho 3 tabelle (CATEGORIA, INSERZIONE e AMMINISTRA) aventi le seguenti strutture:
codice:
CATEGORIA:
mysql> describe categoria;
+--------------+--------------+------+-----+---------+----------------+
| Field        | Type         | Null | Key | Default | Extra          |
| Id_Categoria | int(11)      | NO   | PRI | NULL    | auto_increment |
| Nome_Cat     | varchar(40)  | NO   |     | NULL    |                |
| Descrizione  | varchar(255) | NO   |     | NULL    |                |
| Padre        | int(11)      | YES  |     | NULL    |                |

INSERZIONE:
mysql> describe inserzione;
+-----------------+-----------------------+------+-----+---------+----------------+
| Field           | Type                  | Null | Key | Default | Extra          |
+-----------------+-----------------------+------+-----+---------+----------------+
| Id_Oggetto      | int(11)               | NO   | PRI | NULL    | auto_increment |
| Titolo          | varchar(60)           | NO   | MUL | NULL    |                |
| Descrizione     | text                  | YES  |     | NULL    |                |
| Costo_Base      | decimal(6,2)          | YES  |     | NULL    |                |
| Compralo_Subito | decimal(6,2)          | YES  |     | NULL    |                |
| Scadenza        | datetime              | YES  | MUL | NULL    |                |
| Stato_Oggetto   | enum('nuovo','usato') | YES  |     | NULL    |                |
| Id_Venditore    | varchar(20)           | NO   |     | NULL    |                |
| Id_Categoria    | varchar(30)           | NO   |     | NULL    |                |

AMMINISTRA:
mysql> describe amministra;
+------------------------+-------------+------+-----+---------+-------+
| Field                  | Type        | Null | Key | Default | Extra |
| Admin                  | varchar(20) | NO   | PRI | NULL    |       |
| Id_Categoria           | int(11)     | NO   | PRI | NULL    |       |
| Inizio_Amministrazione | datetime    | YES  |     | NULL    |       |
Il trigger deve esser definito sulla tabella CATEGORIA ed ha come scopo quello che se viene cambiato il valore del campo Id_Categoria in tale tabella deve essere anche cambiato nelle tabelle INSERZIONE ed AMMINISTRA (che possiedono a loro volta tale campo)

Ad esempio: nella tabella CATEGORIA c'è un record fatto così:
10, Macchine fotografiche, categoria di macchine fotografiche, 1

Se tale record viene cambiato cambiando il valore del campo Id_Categoria (il primo) ad esempio diventa:

15, Macchine fotografiche, categoria di macchine fotografiche, 1

allora il campo Id_Categoria dei record delle tabelle INSERZIONE ed AMMINISTRA qualora contenesse il valore 10 deve essere aggiornato e ci deve essere messo dentro 15.

Per fare ciò devo scorrere tutti i record di tali tabelle, controllare se il record Id_Categoria contiene il valore da sostiuire ed eventualmente sostituirlo (aggiornando quindi i record di tali tabelle con update)....

Per fare questa cosa avevo pensato di usare i cursor ma su:
http://database.html.it/articoli/leg...sors-in-mysql/
dice: i cursors sono di sola lettura, non sarà quindi possibile utilizzarli in associazione con comandi impiegati per la modifica dei dati come UPDATE WHERE CURRENT OF oppure DELETE WHERE CURRENT OF;

Quindi a quanto pare non posso usare i cursor per aggiornare i record di tali tabelle...

Ho pensato anche che potrei fare così (facendo ad esempio riferimento alla tabella AMMINISTRA):
1) Salvo in una variabile contatore il numero di record presenti in AMMINISTRA:
2) Faccio un ciclo che scorre tutti i record della tabella, fà il check ed eventualmente sostituisce

Peccato che non lo posso fare in quanto la tabella AMMINISTRA non presenta un campo intero numerico progressivo su cui poter iterare...

se ne può venir fuori in qualche modo? Come ?!?!

Grazieee