ho visto tanti thread in cui si parla di noemi ma di questo nulla... se mi è sfuggito chiudete pure


1) Ronde. Autorizzata la formazione di “ronde”, o per meglio dire volontari per la sicurezza che in forma apartitica e disarmata potranno segnalare alle forze dell’ordine eventuali problemi sul territorio. saranno formate in via prioritaria da ex-appartenenti ai corpi di vigilanza, forze dell’ordine ed Esercito.

2) Clandestinità. Da oggi è reato che comporta espulsione più ammenda da 5 a 10.000 euro. L’ammenda non sarà semplice da applicare ma le espulsioni saranno finalmente accelerate. In più si tratta di un provvedimento-manifesto, destinato anche a dissuadere gli arrivi.

3) Stop alle nozze di comodo. Niente più cittadinanza facile per chi sposa un italiano. Da ora in avanti serviranno almeno 2 anni di residenza o 3 di matrimonio per conseguire la cittadinanza.

4) Carcere per chi affitta ai clandestini. Chi sfrutta questo fenomeno per affittare alloggi sarà punito con la detenzione da 6 mesi a 3 anni.

5) Prolungamento dei tempi nei Cie. Il massimo viene portato da 2 a 6 mesi riprendendo anche (in modo purtroppo restrittivo) una direttiva europea. Il provvedimento fortemente voluto da Maroni, consentirà finalmente di identificare tutti i richiedenti asilo, e di rimpatriare correttamente chi non lo ottenga.

6) Spray al peperoncino. Diventa finalmente legale e potrà essere usato da tutti, ronde comprese (è l’unica “arma” loro concessa).

7) Registro dei senzatetto. Dovranno semplicemente segnalare dove passano prevalentemente la notte.

8) Pene inasprite per i graffitari. Rischiano fino alla detenzione, oltre a multe salate. vediamo se finalmente si riuscirà a stroncare il fastidioso fenomeno degli imbrattatori; ultimo caso ier l’altro a San Lorenzo (450 euro di multa a due ragazzini per aver scritto col pennarello sui muri della chiesa, ma ora sarà ancora peggio).

9) Oltraggio a pubblico ufficiale. Il reato, abrogato 10 anni fa, è stato reintrodotto.

10) Stop ai bambini-mendicanti. Chi obbliga un bimbo al di sotto dei 14 anni a mendicare è punito con pena fino a 3 anni di reclusione, con decadenza immediata della patria potestà.

Questi i provvedimenti-base, cui vanno aggiunte altre norme minori, come l’innalzamento a 200 euro della tassa per il permesso di soggiorno, la necessità di esibire lo stesso per l’accesso a pubblici servizi o la richiesta di atti di stato civile, l’obbligo di lista coi nomi dei buttafuori per i locali e una complessa norma per combattere il pizzo, con obbligo delle aziende di denunciare i tentativi di estorsione (anche mancati) pena l’esclusione dalle gare pubbliche.

Anche il 41 bis, riguardante i detenuti per associazione a delinquere di stampo mafioso, sarà inasprito con un notevole giro di vite per il regime carcerario.
http://www.polisblog.it/post/4980/il...mo-in-10-punti


leggendo così non sembra male... a parte il peperoncino e il registro dei senzatetto... che trovo più inutile che dannoso. la norma anti pizzo mi piacerebbe sapere come funziona (in linea di massima), visto che detta così mi sembra più dannoso per le aziende "pulite" che hanno subito estorsioni che altro...

mi piace invece lo stop ai bambini mendicanti, l'obblico della lista dei buttafuori, la norma anti graffitari, la cosa per le nozze di comodo, e sono moderatamente d'accordo per le ronde, ma mi riservo di cambiare idea se saranno mal gestite

mah