Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[winvista] salvataggio immagini con psp

ciao a tutti

non sono sicura che sia la sezione giusta, a ogni modo nel caso mi scuso e i mod mi sposteranno

premesso che ho un laptop con vista, l'hw non e' sottodimensionato per il so e ho abbondante spazio sull'hd, salvando delle foto con paint shop pro, il programma e' molto lento, se invece attacco una chiavetta usb e salvo su quella, il programma e' velocissimo: da cosa puo' dipendere?

lo stesso applicativo su so win precedenti (xp e prima ancora 98) non mi ha mai dato di questi problemi

grazie

Re: [winvista] salvataggio immagini con psp

ciao,
    qualche info in più sui due supporti oggetto di discussione sarebbero gradite:
    file system (penna)
    capacità (entrambi)
    interfaccia (disco rigido)
    eventuale configurazione raid (disco rigido)
    partizionamento (disco rigido)

Cmq la prima cosa che ti consiglio è di verificare se il problema della lentezza dell'hd su cui è installato Vista si presenta non solo su Photoshop, oppure è generalizzato ad ogni altro tipo di trasferimento file su quella partizione. In questo modo discrimini la natura del problema, tra p.s. o s.o.

Intanto, se non sono operazioni che hai già pianificate di default, fai uno scandisc e un defrag al disco in esame (o meglio alla partizione), visto che il file system ntfs ha bisogno di deframmentazioni frequenti per non decadere nelle prestazioni.

Non sò di che dimensioni di file stiamo parlando nè di che dimensioni di supporti, ma considera che è probabile che la tua partizione windows (grande) sia formattata ntfs e la tua penna (piccola) fat32/fat16; quest'ultima formattazione, in particolare nel secondo caso, è la più performante in volumi piccoli e poco in volumi grandi. Il fs ntfs, invece, è poco performante su volumi piccoli, e veloce in quelli grandi.
    Quindi, a livello teorico, è normale che su una penna di piccole dimensioni (fatxx) le velocità siano maggiori rispetto ad una partizione ntfs media;
    bisogna capire se basta questo a giustificare le differenze dei tempi nel tuo caso oppure c'è dell'altro.

Re: Re: [winvista] salvataggio immagini con psp

Originariamente inviato da ioememedesimo
    è probabile che la tua partizione windows (grande) sia formattata ntfs e la tua penna (piccola) fat32/fat16
    mi sa di si che e' questo, il problema

ce l'ho solo con paint shop pro che e' in una versione non ancora completamente compatibile con vista; non ho problemi di salvataggio con nessun altro applicativo (per la cronaca, l'hd e' da 180gb meta' dei quali occupati e meta' liberi e la chiavetta e' da 4gb per buona parte occupati); i files di cui parliamo sono di qualsiasi grandezza: dai files di lavoro dal 3-4mb alle immagini gia' pronte per la pubblicazione da 30-40kb o anche meno, ma ho idea che tu abbia gia' centrato il punto, grazie

Permessi di invio