Ciao a tutti... leggendo i vai 3d nel forum mi vergogno a postare problemi così banali ma da qualche parte devo pur cominciare...
Sto studiando da un manuale reperito online (Object Oriented && Java 5) del quale mi avevano parlato un gran bene... ma a dire la verità nn mi sta entusiasmando... sono più i punti oscuri che le cose assodate e funzionanti... quasi tutte le parti d codice che mostra all'inizio sono incomplete e di puro esempio, quindi nn compilabili e per a maggior parte inizia ad accennare a livello teorico gli argomenti, rimandando poi ai capitoli successivi per la spiegazione dettagliata.... insomma nei primi 3 capitoli, quello di seguito è solo il 2° blocco di codice che dovrebbe essere completo e funzionante, ma compilandolo con .txt e cmd mi da una serie di errori... mi aiutate a capire dove porre rimedio?
Dovrebbe visualizzare una semplice finestra con un bottone e invece il compilatore mi risponde in questo modo:codice:import java.awt.*; public clss FinestraConBottone { public static void main(String args[] } frame finestra = new Frame("Titolo"); Button bottone = new Button("Cliccami"); finestra.add(bottone); finestra.setSize(200,100); finestra.setVisible(true); } }
FinestraConBottone.java:3: class, interface, or enum expected
public clss FinestraConBottone {
^
FinestraConBottone.java:4: class, interface, or enum expected
public static void main(String args[] }
^
FinestraConBottone.java:6: class, interface, or enum expected
Button bottone = new Button("Cliccami");
^
FinestraConBottone.java:7: class, interface, or enum expected
finestra.add(bottone);
^
FinestraConBottone.java:8: class, interface, or enum expected
finestra.setSize(200,100);
^
FinestraConBottone.java:9: class, interface, or enum expected
finestra.setVisible(true);
^
FinestraConBottone.java:10: class, interface, or enum expected
}
^
7 errors
Inoltre l'autore del libro consiglia di utilizzare un suo editor (eje) che però nn riesco a far funzionare perchè nn riconosce le variabili d'ambiente, e l'appendice in cui dorebbe spiegare come settarle, porta ad un link nn più presente sul suo sito![]()
Oltre all'eventuale correzione di questo codice, sapete indicarmi una guida veramente per principianti in java e un editor free abbastanza semplice?
Grazie a tutti

Rispondi quotando