Ciao a tutti,
sto realizzando una pagina html, è suddivisa in due colonne, nella colonna di sinistra ho il testo e nella destra invece c'è l'immagine principale, questa immagine contiene delle zone che dovrebbero essere cliccabili (mappa sensitiva) per fare apparire l'immagine di dettaglio di quella zona.
Per semplificare e non avere problemi con window.open ho pensato di gestire la cosa in questo modo, creare N div contenenti l'immagine principale e l'immagine principale con sopra l'immagine di dettaglio, usando questi script pensavo di far apparire/scomparire le div del caso.
function HideDivOL( elemID )
{
var elem = document.getElementById( elemID );
elem.style.position = 'absolute';
elem.style.left = '-4000px';
}
function ShowDivOL( elemID )
{
var elem = document.getElementById( elemID );
elem.style.position = 'relative';
elem.style.left = '0px';
}
function initDivOL()
{
ShowDivOL('principale');
HideDivOL('dettaglio1');
HideDivOL('dettaglio2');
HideDivOL('dettaglio3');
HideDivOL('dettaglio4');
}
sull'onload metto visibile la principale e faccio scomparire tutte le altre
ho creato la mappa sulla principale
<map name="MapPrincipale">
<area shape="circle" coords="103,140,23" href="#" onClick="ShowDivOL('dettaglio1');HideDivOL('princi pale');">
<area shape="circle" coords="150,197,24" href="#" onClick="ShowDivOL('dettaglio2');HideDivOL('princi pale');">
<area shape="circle" coords="157,276,23" href="#" onClick="ShowDivOL('dettaglio3');HideDivOL('princi pale');">
<area shape="circle" coords="226,315,23" href="#" onClick="ShowDivOL('dettaglio4');HideDivOL('princi pale');">
</map>
funziona tutto perfettamente (quasi) il problema è che mi si allunga la pagina creandomi una zona bianca e con relativa scrollbar verticale .
ho visto che riducendo le immagini questa scompare , quindi penso che in qualche modo il div venga comunque preso come oggetto della pagina creando questo vuoto...
come potrei gestire questa cosa?
soluzioni alternative per visualizzare le immagini di dettaglio cliccando sulla principale ma senza dover aprire nuove finestre o dover far fare dei refresh alla pagina ?