Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Problema condivisione wifi tra 2 laptop

Salve a tutti,

ho un problema:

Sono connesso con il Laptop (A) ad una rete wireless di un mio amico che abita di fronte a me.
    Per connettermi però ho bisogno di una chiavetta wifi usb posizionata fuori la finestra per avere maggior segnale.

vorrei ora condividere questa connessione con un secondo laptop (B) tramite cavo ethernet (o volendo anche tramite wifi, ma in questo caso quale wifi utilizzare per la connessione tra i 2 laptop, la chiavetta usb o il wifi interno al laptop?)

Ho provato a seguire varie guide online su come condividere una connessione ma nulla funziona.

Un dato rilevante è che per connettermi a questa rete wifi del mio amico, ho dovuto impostare nelle proprietà del protocollo internet (TCP/IP) della chiavetta wifi usb i seguenti dati:

Indirizzo Ip 192.168.1.8
    Subnet Mask 255.255.255.0
    Gateway Predefinito 192.168.1.1

Server DNS predefinito 194.179.1.100
    Server DNS alternativo 194.179.1.101

ed in più ho dovuto inserire una password WEP.

Partendo da queste informazioni sapreste indicarmi la modalità passo-passo per condividere questa connessione e ottenere una connessione funzionante anche sul Laptop (B)?

Grazie a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Sul laptop(A) connesso con l'amico necessita che ci siano almeno una scheda di rete oltre a quella che si attacca al wireless dell'amico.
    Diciamo che c'è già quella LAN ma potresti metterci anche un'altra usb.
    Potresti anche usarle entrambe LAN e seconda USB ma non ci incartiamo troppo.

Diciamo che useremo la lan.

Vai sulla wireless connessa con l'amico e metti la spunta sulla condivisione

Attacca il cavo lan al secondo laptop

e mettici nella scheda di rete del secondo laptop questi valori

Grazie nelsonblu per il tuo aiuto ma purtroppo non funziona nel mio caso...
    Il laptop B continua a non accedere ad internet

La lan risulta connessa ma non riesco a navigare in internet

Ho provato anche ad invertire i laptop (= B server e A client) ma nulla.

I laptop sono entrambi dotati di windows xp, di scheda di rete lan e scheda wifi interna, oltre alla chiavetta wifi usb per il laptop A

Qualche altro consiglio??

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Credo che sia il caso che tu, dopo che attui le connessioni, faccia da una finestra dos
    (start-esegui-cmd) in entrambi i laptop
    ipconfig /all >rete.txt

e faccia copia-incolla del contenuto del file rete.txt sul forum altrimenti aiutarti a prescindere dell'esempio mio del post precedente è difficile.

Infatti se hai usato la wifi usb per connetterti all'amico vuol dire che sul laptop A ci sono tre schede di rete. E che quindi

questa immagine NON è quella che ti appare a te, ma avresti dovuto scegliere anche l'hardware di connessione.
    Facile che tu abbia qui scelto una cosa e che poi abbia attaccato il cavo ad hardware diverso.
    Anche perchè se avessi scelto senza accorgertene la scheda wireless interna al pc avresti dovuto fare una rete ad hoc-hoc via wireless e non mi sembra che tu l'abbia fatto.

Insomma cerca di essere mooooolto piu esaustivo su cosa esattamente hai fatto altrimenti è difficile darti consigli.

Poi sempre da dos dopo ogni singola prova devi fare il ping sull' indirizzo del router, sull'altro pc e sul gateway e su internet e devi dirci dove c'è risposta.

dal laptop A
    ping 192.168.1.1 [gateway per il laptop A]
    ping 192.168.1.A [dove A=ip della scheda di rete connessa del laptop 2]
    ping 208.67.222.222 [ti dice se sei su internet]

sul laptop B
    ping 192.168.1.1 [router]
    ping 192.168.1.B [dove B è la scheda di rete del laptop A connessa al router]
    ping 192.168.0.1 [gateway per andare su internet per il laptop 2]

Cosi facendo evitiamo ci scartare consigli validi per motivi che esulano dalla bontà del consiglio.

Errore mio. Il cavo era rotto. collegato un altro cavo ethernet ed il tuo consiglio ha dato i suoi frutti.

Comunque l'immagine che hai messo indipendentemente da quale dispositivo wifi ho utilizzato sarebbe comunque stata diversa in quanto ho XP e l'immagine è quella di Vista

Riguargo il confondere la scheda interna con la connessione da usb...no no, le so distinguere!

Ok grazie ancora per il tuo aiuto.
    Volevo inoltre confermare che funziona in modo tale che chi abbia lo stesso problema possa sapere che effettivamente può trarre aiuto dal tuo consiglio!

ciao

Permessi di invio