Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Gunn

monitorare accessi a files, hooks, processi e handles?

salve a tutti

dovrei creare un programma che mi controlli e mi logghi gli accessi ai file in base ad un filtro (doc xls...)

cioè dato ogni singolo doc,xls del mio computer
    devo salvare su un file di log ogni data di apertura modifica, lettura, copia, e chiusura di un file

inoltre deve essere assolutamente preciso, non una procedura chiamata ogni tot secondi, ma sempre in ascolto e pronta a registrare

non sto a spiegarvi perchè non uso i componenti di windows... ho diverse macchine che dovrei configurare una ad una, molte hanno xp home e quindi non posso fare un logger per il dominio

premettendo che di winapi, dotnet e di programmazione "desktop" ne so poco o nulla
    e che posso utilizzare qualsiasi linguaggio mi consigliate (api native, dotnet, scripting di windows)

il mio primo approccio è stato quello di cercare i "files utilizzati da un processo"

del tipo

winword.exe > c:\prova.doc --- qualcuno sta leggendo il file!
    nero.exe > c:\prova.doc --- qualcuno sta provando a masterizzare il file!

ma non so quanto questo possa essere facile questa implementazione

l'alternativa, suggeritami da un amico, sarebbe l'hooks sulle funzioni di win che leggono / modificano / cancellano i files

deve essere una cosa estremamente minimale e senza esaurienti informazioni
    giusto timestamp, nome processo, file esaminato, azione in corso

potrei usare programmi di terze parti, ma ben funzionanti
    per esempio, processmonitor, se non chiuso correttamente (/terminate)
    non salva i log su disco e di conseguenza il file di log è illeggibile (corrotto, vuoto)

come mi dovrei muovere? mi bastano tutoriallini o piccoli input giusto per non iniziare sbagliando

vi ringrazio anticipatamente,
    a presto
    -10 points to SCLERO high top class [definition of SCLERO HIGH TOP CLASS: 90 random kills]

Ciao.
    In .Net esiste un oggetto che si chiama FileSystemWatcher .... credo che faccia proprio al caso tuo.
    Scatena degli eventi per ogni modifica/cancellazione/aggiunta/rinomina di ogni file presente in una cartella (sottocartelle comprese) monitorata.
    per quanto riguarda i processi, potresti usare la classe process e recuperare l'elenco dei processi in corso.

Facci sapere...
    Ciao

Permessi di invio