Ciao, ho un problema amletico (anzi più di uno) sto scrivendo uno script per l'upload e l'anteprima di file immagine ma vorrei capire come organizzare il flusso (di bachi):
1) sono indeciso se vale la pena creare una tabella dei files così durante l'upload se questo avviene correttamente carico un record per ogni singola immagine salvata e il riferimento al percorso dando la possibilità di inserire una descrizione per immagine (così che in futuro si possano anche gestire i permessi o altre informazioni / azioni associate).
2) a livello di permessi come conviene gestire le cartelle dove vengono copiati i files? e per quanto riguarda le sottocartelle? qualcosa del tipo utente/album/ basta?
3) Esiste un modo per mascherare i files e renderli accessibili solo a chi si vuole e quando si vuole? giusto per evitare che se si conosca l'url e quindi il percorso dell'album questo possa essere letta da chiunque.
Un'idea che mi son fatto è questa (anche se non so quanto sia valida):
a) carico il file in una cartella non accessibile (r+w) se non al proprietario
b) rinomino con un codice random generato al volo abbastanza lungo
c) inserisco il record sulla tabella al p.to 1) con questa associazione
d) quando bisogna visualizzarla bisogna passare da un link simile a giustoundominio.com/img.php?img=codicerandomgenerato e php esegue il rendering tramite la funzione imagecreatefromxxx
che ne pensate?
ciao![]()