Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

[funzioni] problema con return

ciao,
    questa è la funzione che uso per ridimensionare le immagini:

Codice PHP:
    function crea_immagine ($file_upload,$path,$dest_temporanea,$larghezza_massima,$dest_finale)
    {
    if ( 
    $_FILES[$file_upload]['type'] == "image/gif") { $compressione 85;  $ext=gif$funzione="imagecreatefromgif";  $funzione2="imagegif";}
    if ( 
    $_FILES[$file_upload]['type'] == "image/x-png") { $compressione 9;  $ext=png$funzione="imagecreatefrompng";  $funzione2="imagepng";}
    if ( 
    $_FILES[$file_upload]['type'] == "image/pjpeg") { $compressione 85;  $ext=jpg$funzione="imagecreatefromjpeg"$funzione2="imagejpeg";}
    $nome_temp=date ("ymdhi");
    move_uploaded_file($_FILES[$file_upload]['tmp_name'],"$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext") or die ("Non pubblica $_FILES[$file_upload]['tmp_name']") ;
    $imagesize=GetImageSize("$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext");
    if ( 
    $imagesize[0] > $larghezza_massima )
    $larghezza_finale $larghezza_massima$altezza_finale $imagesize[1]/($imagesize[0]/$larghezza_massima); } else { $larghezza_finale $imagesize[0]; $altezza_finale$imagesize[1];}
    $dest_finale "$path/$dest_finale.$ext";
    $thumb =  imageCreateTrueColor ($larghezza_finale$altezza_finale) or die("Impossibile creare l immagine");
    $src $funzione("$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext") or die ("Impossibile aprire l'immagine originale"); 
    imagecopyresampled ($thumb$src0000$larghezza_finale$altezza_finaleimageSx($src), imageSy($src)) or   die("Impossibile ridimensionare l'immagine"); 
    $funzione2($thumb$dest_finale$compressione) or   die("Impossibile salvare l immagine"); 
    unlink ("$path/$dest_temporanea/$nome_temp.$ext");

Tutto funziona correttamente, quindi no problem.
    Ho pero' bisogno di portare fuori anche il valore della variabile $ext,
    Ho provato a mettere return $ext;
    Ma non funziona, non prende niente se scrivo echo $ext; nella pagina dove uso la funzione.
    E non posso fare cosi:
    $ext= crea_immagine (**parametri);
    perchè mi andrebbe a ricreare anche l' immagine, come faccio??
    IN REALTA' SONO REGISTRATO DAL 2001 PERO' MI HANNO BANNATO PER AVER SCRITTO DUE MESSAGGI NELLA SEZIONE ERRATA...CHE RICONOSCENZA!!!

Beh, prima di tutto ti consigliere di dichiare $ext fuori dagli if
    codice:
    $ext = '' ;
    if (....
    Poi sarebbe piu corretto usare else if al posto di tutti quegli if

E sopratutto
    $ext=gif;
    se fai cosi vuol dire che gif è una costante, non una stringa, quindi dovresti metterlo tra virgolette
    $ext='gif';
    anche per gli altri.

Poi per $ext ti consiglierei di assegnare un volore standard in caso non sia nessuno dei tre oppure far un "return false;" o "return null;" nel caso non possa andare avanti se nessun if ha riscontro positivo.

Molte dei punti sopra potrebbero essere la causa del fatto che "return $ext" non restituisca nulla
    Poi ovviamente il "return $ext" lo devi mettere alla fine della funzione, prima della chiusura delle graffe.
    Ed il valore ritornerà in queto modo
    $variabile_che_deve_contenere_ext = crea_immagine ( ... ) ;
    Chiamatemi sven se volete non ho voglia di fare una nuova email per una nuova registrazione xD
    Mac Future User , Ventilatore for PC Cooler user , - dry is coming -

si ho capito cosa intendi.
    Ma Se alla fine di tutta la funzione metto echo $ext in invece di retur, mi da il valore corretto, quindi il valore di $ext lo prende correttamente.

Il problema è che mi sembra un po strano che per poter estrarre il valore di $ext devo fare:
    $estensione = crea_immagine(bla bla bla);

Anche perchè lo scopo della funzione non è appunto sapere l' estensione, ma è bensi ridimensionare l' immagine.

non so se mi son spiegato bene... cmq intanto grazie per l aiuto che mi stai dando...
    IN REALTA' SONO REGISTRATO DAL 2001 PERO' MI HANNO BANNATO PER AVER SCRITTO DUE MESSAGGI NELLA SEZIONE ERRATA...CHE RICONOSCENZA!!!

Ed invece è proprio cosi, per estrarre un valore da una funzione devi usare return, perchè le variabili dichiarate all'interno solo utilizzabili solo da quel blocco/funzione
    Non vedo perchè non far ritornare $ext visto che è un valore che serve e attualmente la funziona non ritorna nulla.
    Unico modo per fare come vuoi tu sarebbe usare "global" ma non è proprio bello da fare, sarebbe piu sbagliato che far ritornare l'estensione da una funzione che ridimensiona , meglio il return
    Chiamatemi sven se volete non ho voglia di fare una nuova email per una nuova registrazione xD
    Mac Future User , Ventilatore for PC Cooler user , - dry is coming -

ok, allora faro' cosi.. grazie mille!!

Permessi di invio