Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [VB6 ] array di label

[VB6 ] array di label

Salve a tutti. Il mio problema è questo.. devo creare una tabella con i 90 numeri della tombola/cabala/lotto.. vorrei poi poterne selezionare quanti ne voglio e poi fare determinate combinazioni/operazioni con i numeri che ho selezionato. Il problema è che sono davanti a 2 scelte:
    1)creo 90 label numerate da me... ma non so poi come identificarle tutte insieme, ovvero evitare di dover scrivere 90 procedure label1_click, label2_click... etc..
    2)creo 90 label tutte uguali però le indicizzo come array di label e faccio un ciclo for

For Indice = 0 To 89
    NumeroCabala(Indice).Caption = CStr(Indice + 1)
    Next Indice

'ma mi dice che il metodo .caption non esiste!! se indicizzo la label non posso usare caption?

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Ciao litterone,
    ma nella caption poi come inserisci i numeri?
    In ogni caso ti ho predisposto il seguente ciclo con una TextBox ed una Label, poi vedi quello che ti serve realmente:
    codice:
    Private Sub Form_Load()
         Dim i As Integer

'le prime Textbox e Label, con Index=0, esistono già in quanto
        'sono state create a design time, quindi occorre solo renderle visibili
        'e posizionarle sulla Form:
        Me.Text1(0).Visible = True
        Me.Text1(0).Move 500, 100

Me.Label1(0).Visible = True
        Me.Label1(0).Move 2160, 100

'il ciclo è solo d'esempio
        'per creare una serie di altri 5 controlli:
        For i = 1 To 5
            'carico i controlli:
            Load Text1(i)
            Load Label1(i)

'posiziono i controlli sotto i precedenti:
            With Text1(i)
                .Move 500, (400 * i + 100)
                .Visible = True
            End With
            With Label1(i)
                .Move 2160, (400 * i + 100)
                .Visible = True
            End With
        Next i
    End Sub
    LM

Utente di HTML.it L'avatar di oregon

Re: [VB6 ] array di label

Originariamente inviato da litterone
    'ma mi dice che il metodo .caption non esiste!! se indicizzo la label non posso usare caption?
    Sei sicuro di avere inserito delle Label o hai inserito delle Textbox ?
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Re: Re: [VB6 ] array di label

Originariamente inviato da oregon
    Sei sicuro di avere inserito delle Label o hai inserito delle Textbox ?
    Io ho inserito label indicizzate per evitare di scriverne 90, ho notato infatti che nelle proprietà delle label(i) non è presente la caption. Adesso provo il suggerimento di Lmondi, grazie per essere stati cosi veloci nelle risposte e partecipi.

Utente di HTML.it
    Il... suggerimento di LMondi non ha niente a che fare con il tuo problema. Serve, caso mai, ad indicarti come creare e posizionare controlli a run-time anziché a design-time come hai fatto tu.
    Un controllo Label, indicizzato o no, HA la proprietà Caption. Il dubbio di Oregon è legittimo.

Originariamente inviato da Grumpy
    Il... suggerimento di LMondi non ha niente a che fare con il tuo problema. Serve, caso mai, ad indicarti come creare e posizionare controlli a run-time anziché a design-time come hai fatto tu.
    Un controllo Label, indicizzato o no, HA la proprietà Caption. Il dubbio di Oregon è legittimo.
    Il dubbio di oregon era legittimissimo... sono 3 giorni che copio e incollo la prima label da un progetto simile e poi creo le mie 90, in realtà non era una label normale, sinceramente non mi sembra neanche una text box. Cmq ho risolto.. grazie a tutti!

Era una picture box....

Utente di HTML.it
    Sono contento che tu abbia risolto (anche se i 3 giorni di testate al muro te li sei un po' cercati ).
    Ma che vantaggio ci può essere a copiare una label (presunta) da un altro progetto rispetto a inserirla normalmente ?

Data la lunghezza del progetto.. ogni scorciatoia era buona per velocizzare (premetto che ho cominciato a studiare VB6 l'altra settimana quindi sono davvero scarso..), ma ho decisamente cambiato idea..

Permessi di invio