salve ho creato una tabella in mysql, i dati vengono inseriti normalmente, vorrei creare un motore di ricerca per cognome o per id...............
grazie.......................
salve ho creato una tabella in mysql, i dati vengono inseriti normalmente, vorrei creare un motore di ricerca per cognome o per id...............
grazie.......................
Se ho capito bene la richiesta basta che:
crei una pagina nuova
la pagina è l'action del form che effettua la ricerca
i parametri di ricerca sono i parametri del form
i risultati del database saranno l'esito di una query simile a
"select * from persone where cognome like ' "&variabile&" ' "
dove variabile è il post della variabile che l'utente ha compilato come cognome...
Intendevi questo?
grazie.........
ma se volessi ricercare tutte le variabili tipo: nome, cognome indirizzo ecc.?
ciao.............
cioè tu vuoi che l'utente compili un campo generico... e controllare se la stringa che ha messo corrisponde a una parte del campo nome o a una parte del campo cognome o ... ecc???
scusami ma è da poco che pratico la materia:
ho creato una tabella che si chiama clienti e contiene i campi nome, cognome, indirizzo, età ecc.
sono circa una vetina di campi.
poi ho creato una pagina che invia i dati nel database
se inserisco 10 clienti e dovessi ricercarli come posso fare per cercarli tutti in una volta oppure se volessi cercarli per cognome o per id 1,2,3,4 ecc. come dovrei fare?
ti ringrazio comunque della tua disponibilità..................
non riesco a capire bene... facciamo degli esempi cosi arriveremo ad evidenziare meglio il problema..
tu inserirai dentri una casella input una stringa o del testo per effuare la ricerca..
ad esempio inserisci 22...
Vuoi controllare per ogni cliente quale campo? l'eta? o tutti i campi??
Perche senno devi fare in modo che uno debba scegliere su cosa effettuare la ricerca... ad esempio una select dove scegli ricerca per nome-ricerca per cognome... ecc..