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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    Imparare grafica 3d...da dove iniziare?

    Ciao a tutti...premetto che sto studiando informatica all'università. Però per conto mio vorrei iniziare ad imparare a usare programmi di grafica, visto che vorrei lavorare in quel campo.(2d,3d, ecc..)

    Va bene se inizio imparando per bene ad usare maya, che è molto complesso, quindi parto da maya e me lo studio per bene, oppure mi consigliate di partire da cose piu semplici e banali?

    Cioè quello che mi chiedo è se è possibile imparare maya senza avere basi di grafica...
    grazie

  2. #2
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  3. #3
    Guarda hai fatto una domanda abbastanza generica...

    cmq conta che i maggiori 3D Studio fino ad un certo punto sono tutti uguali, io son partito con Cinema 4D perchè aveva, a parer mio, la migliore interfaccia che ci sia in un 3d studio, lo utilizzo ancora oggi per la maggior parte dei miei progetti. Naturalmente con il tempo poi ho approfondito maya, houdini, xsi, ZBrush, RealFlow, questo perchè superata una cerca soglia è impensabile fare tutto con un unico software.

    Quindi la domanda è: " a quali livello voglio arrivare"?

    Io personalmente per iniziare ti consiglio Cinema 4D ci fai tutto (lo usiamo anche in produzioni cinematografiche) c'è parecchio materiale da studiare e non costa un rene come maya.

    Come motore di rendering direi di studiarti Advance Render 3 Incluso in C4D o a scelta Maxwell render o V-ray

    Se hai altri dubbi chiedi pure...

  4. #4
    verissimo che, arrivato a certi livelli, non puoi fare tutto con un software, ma è altrettanto vero che nel 99% degli studio di 3d il software principale è Maya. Sempre crescente è anche l'utilizzo del rivoluzionario Zbrush distribuito da Pixologic.

    Io ti consiglio di partire da li.


    su corsi-computer-gratis.info trovi alcuni videotutorial gratuiti su entrambi

    cià...

  5. #5
    http://www.ecosystem3d.com/ questo potrebbe essere un inizio, come sw ti consiglio 3ds max perchè a mio parere c' è molta più documentazione sul web che di qualsiasi altro software 3d poi ha anche un' interfaccia molto usabile e non è nemmeno così difficile da imparare
    Luca Pennisi - Web Marketing Specialist

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di [L3Le]
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    io ho iniziato da ecosystem 3d come ti consiglia l'utente sopra di me. è una buona risorsa, abbastanza completa.

    ma ti consiglio una cosa molto migliore, che ho scoperto ultimamente: lynda.com e altri siti di tutorial come gnomon workshop (che però fa tutorial principalmente per maya e nn so di che livello siano)
    su lynda.com i tutorial non costano più di tanto, devi prendere l'abbonamento, credo, e poi guardi quello che vuoi (non lo so bene, io non l'ho preso, mi sono arrangiato in altri modi )
    partono dalle basi e arrivano in alto.

    io ti consiglio di iniziare da 3ds max. maya è sicuramente più potente ma congli adeguati plugin con max ci fai anche di più. il problema di maya è la complessità, ha un'interfaccia fin troppo macchinosa che ti sconsiglio vivamente. max è molto meno intricato eppure egualmente funzionale. non per altro credo sia il software 3d più apprezzato.

    come renderer, o usi mental ray che è integrato sia in maya che in 3ds, o ti prendi il vray che è un ottimo strumento. io uso quello. peccato che mi sia occlusa la possibilità di reperirmi il sp3 e il plugin realTime per il rendering activeShade, sarebbe uno strumento utile molto utile
    sconsigliata la scanline. non è il massimo della vita nel reytracing e nel calcolo dell'illuminazione globale

    buona fortuna! comunque si può iniziare anche senza vendersi i reni (maya costa tipo 7000€, 3ds 3500 mi pare). c'è blender che è free ma è molto potente. quasi al pari di altri software come max e maya. personalmente però non mi piace.

    in ogni caso non è lo strumento che fa il designer. sono gusti.

    ti consiglio di farti un giro su lynda e di pigliarti un tutorial per maya o per 3ds, e di iniziare da lì.

    "La vita umana non è altro che un gioco della Follia. Il cuore ha sempre ragione."

  7. #7
    Parti da Blender. E' quello che dispone di tanti tutorial, e una vasta comunità dietro. Le prime volte farai a pugni con l'interfaccia, ma una volta memorizzate le scorciatoie di tastiera che userai più frequentemente non ti fermerà più nessuno

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