Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

Un banco di ram ha smesso di funzionare su portatile Asus

Ciao a tutti...

ho per le mani un portatile vecchiotto, un Asus L3500TP, originariamente con 2 banchi da 256Mb di ram. Da qualche tempo vengono visti solo 256Mb dei 512 che sono montati, e non capisco perchè. Puo' darsi si sia rotto uno dei due banchi? Il pc ha diversi anni...

Sia dalle proprietà del sistema da windows, sia con Everest, vedo solo un banco da 256.

Ho fatto anche una scansione su un sito che vende RAM, e dice che uno dei due banchi è libero...

Che posso fare? c'è qualche prova che posso fare oppure devo rassegnarmi al fatto che uno dei due banchi si è rotto, e devo rimpiazzarlo?

In tal caso, è agevole il rimpiazzamento? Mai fatto su un notebook..

ciao e grazie..

Prova a smontare il portatile perchè il banco di ram potrebbe anche essersi staccato dal suo alloggio anche se non è una cosa frequente. Altrimenti ti conviene cambiare direttamente il banco facendo attenzione al tipo ed alla frequenza supportata dal tuo laptop.

Utente bannato

Re: Un banco di ram ha smesso di funzionare su portatile Asus

Originariamente inviato da Kilin
    Ciao a tutti...

ho per le mani un portatile vecchiotto, un Asus L3500TP, originariamente con 2 banchi da 256Mb di ram. Da qualche tempo vengono visti solo 256Mb dei 512 che sono montati, e non capisco perchè. Puo' darsi si sia rotto uno dei due banchi? Il pc ha diversi anni...

Sia dalle proprietà del sistema da windows, sia con Everest, vedo solo un banco da 256.

Ho fatto anche una scansione su un sito che vende RAM, e dice che uno dei due banchi è libero...

Che posso fare? c'è qualche prova che posso fare oppure devo rassegnarmi al fatto che uno dei due banchi si è rotto, e devo rimpiazzarlo?

In tal caso, è agevole il rimpiazzamento? Mai fatto su un notebook..

ciao e grazie..
    si sara' fritto un banco.. prova a far partire il pc con un banco alla volta.. se uno dei 2 bippa e non parte hai la risposta.. se parte con entrambi allora era mal alloggiato, oppure e' uno dei 2 slot ad essersi fritto
    La sostituzione e' facile.. non so quanto sia trovare la ram vecchia

Utente di HTML.it L'avatar di Kilin
    ho un problema: il pc è un notebook Asus L3500Tp di cui non possiedo il manuale, e non riesco ad accedere alle ram.

Ho trovato googlando un post in cui si parla di come accedere ad uno slot per aggiungere un ulteriore banco (sotto la tastiera) e ci sono arrivato, ma lì vedo solo uno slot vuoto, mentre a me interessa accedere ai banchi già montati per vedere qual'è fritto, ed eventualmente prelevarne uno per portarlo come campione al negozio... come accedo alle altre? sapete mica?

altra cosa: dite che si trovano queste ram in negozio, senza andare a spulciare sul web?(penso siano non-ECC)

PC: Asus L3500TP
    Scheda madre: Asus L3000E/T Series Notebook

Proprietà modulo di memoria
    Nome modulo Nanya NT256D64S88AMGM-7K
    Capacità modulo 256 MB (1 rank, 4 banks)
    Tipo modulo Unbuffered
    Tipo memoria DDR SDRAM
    Velocità PC2100 (133 MHz)
    Ampiezza bus 64 bit
    Voltaggio SSTL 2.5
    Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria
    @ 142 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)
    @ 133 MHz 2.0-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)

Produttore
    Nome società Nanya Technology Corp.
    Informazioni sul prodotto http://www.nanya.com/index.aspx

Utente bannato
    Originariamente inviato da Kilin
    ho un problema: il pc è un notebook Asus L3500Tp di cui non possiedo il manuale, e non riesco ad accedere alle ram.

Ho trovato googlando un post in cui si parla di come accedere ad uno slot per aggiungere un ulteriore banco (sotto la tastiera) e ci sono arrivato, ma lì vedo solo uno slot vuoto, mentre a me interessa accedere ai banchi già montati per vedere qual'è fritto, ed eventualmente prelevarne uno per portarlo come campione al negozio... come accedo alle altre? sapete mica?

altra cosa: dite che si trovano queste ram in negozio, senza andare a spulciare sul web?(penso siano non-ECC)

PC: Asus L3500TP
    Scheda madre: Asus L3000E/T Series Notebook

Proprietà modulo di memoria
    Nome modulo Nanya NT256D64S88AMGM-7K
    Capacità modulo 256 MB (1 rank, 4 banks)
    Tipo modulo Unbuffered
    Tipo memoria DDR SDRAM
    Velocità PC2100 (133 MHz)
    Ampiezza bus 64 bit
    Voltaggio SSTL 2.5
    Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria
    @ 142 MHz 2.5-3-3-7 (CL-RCD-RP-RAS)
    @ 133 MHz 2.0-3-3-6 (CL-RCD-RP-RAS)

Produttore
    Nome società Nanya Technology Corp.
    Informazioni sul prodotto http://www.nanya.com/index.aspx
    non credo che le potrai trovare in negozio..
    piu' che aprire tutti gli sportellini sotto il pc per trovare gli slot ram non saprei dirti.. il pc e' vecchiotto

Permessi di invio