Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

VB.Net Access - Fatturazione

Buonasera a tutti, ho un consiglio da chiedere a tutti voi, ho creato un modulo al mio software che crea le fatture, colo che ho pensato ad un problema che mi potrebbe sorgere:

al cambio di anno, come creo in automatico la numerazione?
    al momento ho eseguito un count delle righe nella tabella e funziona, perchè la numerazione non mi cambia, ma come faccio a vedere l'ultimo numero e aumentarlo di 1?

ho pensato che potrei usare la funzione my.settings e assegnare un valore ogni volta che emetto una fattura e al momento di un nuovo inserimento, prendo il numero e lo aumento, ma visto che è un software che deve essere eseguito da più pc, funziona se metto l'impostazione su applicazione invece che utente? se avete altri suggerimenti, vi ringrazio anticipatamente

Utente di HTML.it L'avatar di gibra

Re: VB.Net Access - Fatturazione

Originariamente inviato da Miitiicoo83
    Buonasera a tutti, ho un consiglio da chiedere a tutti voi, ho creato un modulo al mio software che crea le fatture, colo che ho pensato ad un problema che mi potrebbe sorgere:

al cambio di anno, come creo in automatico la numerazione?
    Al cambio di anno, la numerazione riparte da 1.
    Penso avrai anche tenuto conto che i documenti possono avere una numerazione complessa? Esempio: 1,2,3,3/bis,4, ...

al momento ho eseguito un count delle righe nella tabella e funziona, perchè la numerazione non mi cambia, ma come faccio a vedere l'ultimo numero e aumentarlo di 1?
    Esegui un OleDB.Command:
    codice:
    SELECT Max(numero) + 1 As ProssimoNumero 
    FROM tabella
    WHERE Anno = Year(Now)
    ho pensato che potrei usare la funzione my.settings e assegnare un valore ogni volta che emetto una fattura e al momento di un nuovo inserimento, prendo il numero e lo aumento, ma visto che è un software che deve essere eseguito da più pc, funziona se metto l'impostazione su applicazione invece che utente? se avete altri suggerimenti, vi ringrazio anticipatamente
    Il numero va ricavato al momento della registrazione della fattura, quindi eseguirai la SELECT di cui sopra.

Dato che stia usando un database Access, immagino saprai già come devi gestire la multi-utenza. Gestire concorrenza dei dati, prevenire la corruzione nel DB, ecc. non sono rose e fiori...

Ragazzi, ho risolto da solo.
    Ho semplicemente creato una tabella con una singola voce che è il numero dell'ultima fattura eseguita. al momento del nuovo inserimento, prende quel numero e lo incrementa di 1, infine lo salva al posto del vecchio. Magari esiste un metodo più "Raffinato", ma il fine, giustifica i mezzi, come si suol dire!

Se volete qualche consiglio, sarò ben lieto di darvelo, nel mio piccolo

Scusa, ho notato solo adesso la tua risposta, l'impostazione nel pannello utente non mi ha fatto vedere la tua risposta....
    No, per quello che mi serve, non occorrono le bis o altro. Devo specificare xò che per ovviare ad un problema che ho visto solo ora, il fill che utilizzo con i vari filtri, l'ho modificato e ho usato questo:

me.miatableadapter.fillby...(me.miodataset.miatabe lla, my.settings.data, me.m_nfattura, me.m_idfatt)

vado a spiegarmi. così che magari chi deve affrontare il problema, magari lo risolve o prende spunto.

nella funzione my settings ho inserito solo l'anno corrente(che sarà inserito come dato in ogni singola riga delle fatture), numero fattura che chiaramente lo ricavo dalla griglia di un altro form, e id (il contatore). Sono stato costretto a inserire anche quella come ricerca perchè mi è capitato che mi sbagliasse ad associare il dettaglio(che è su un'altra tabella) con l'intestatario.

Così invece funge alla grande.

Permessi di invio