Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

controllo campi SI/NO ed estrazione loro elenco

ciao a tutti!

problemone:

ho una tabella "prodotti" così composta:

ID | nomeprod | A | B | C | D | e così via... fino alla Z
    ----------------------------------------------------
    1 | pippo | [x] | [x] | [ ] | [x] | e così via...
    2 | pluto | [x] | [ ] | [x] | [ ] | ......
    3 | paperino | [x] | [x] | [ ] | [ ] | ......

ciascuna lettera dell'alfabeto è un campo in formato SI/NO e corrisponde, a livello di sito, ad una categoria di prodotto. quindi il prodotto "pippo" è raggiungibile da 3 categorie, pluto da 2 e paperino da altre 2...

ipotizziamo di accedere alla pagina di dettaglio del prodotto "pluto" (articolo.asp?ID=2) a partire dall'elenco prodotti della categoria "A" (dove avrò anche, cliccabili, pippo e paperino... ed altri ancora appartenenti alla stessa categoria...).

domandone: come faccio ad elencare a video l'elenco delle ALTRE categorie del prodotto "pluto", esclusa quindi la categoria "A" correntemente visualizzate?

si può risolvere tutto con un unico recordset oppure occorre creare una sorta di funzione (spero di non sparare castronerie!) che si scorre tutti i campi dalla A alla Z (controllando se sono true o false) e che, dato il risultato, mi va a popolare un altro recordset?

mi dareste per favore qualche delucidazione in merito, magari accompagnata da qualche esempio pratico di query o altro? è la prima volta che mi trovo davanti ad un problema del genere e sono un po' "imbrigliata"...

vi ringrazio molto per l'aiuto, spero di essermi spiegata bene, diversamente fatemi sapere!

ciao!

t.

penso proprio che ti devi scorrere i campi... complimenti comunque a chi ha progettato la tabella

Utente di HTML.it
    complimenti comunque a chi ha progettato la tabella
    ma grasssie, fa sempre ricevere dei complimenti!

tornando invece alla richiesta iniziale, dato non ho mai realizzato niente che assomigli ad uno script di "scorrimento di campi", potresti/e gentilmente farmi un esempio pratico? giusto un'imbeccata...
    grazie, come sempre, per l'aiuto e la collaborazione che potrete darmi!
    t.

l'hai progettato tu? VVoVe: allora forse puoi cambiarlo, così ti faciliti la vita...

Utente di HTML.it
    dunque vediamo...
    intendi mica un'unico campo "categoria" con tante belle letterine separate da virgola e, quindi, controllo di questo campo alla ricerca delle letterine?
    oppure ancora tabella di unione tra "prodotti" e "categorie"...? non rischia di diventare un po' complicato il discorso? specialmente per me che non sono proprio un mostro di query sql...
    t.

una tabella di collegamento ovviamente!

la vita non ti si complica, anzi!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da optime
    una tabella di collegamento ovviamente!
    la vita non ti si complica, anzi!
    si, ma già vado nel pallone con 1 join, se poi mi tocca farne di ulteriori... però quando vi chiederò un aiuto su join multiple mi aiuterete? o vi limiterete a farmi i complimenti per come ho strutturato le tabelle???

Originariamente inviato da tizianina
    si, ma già vado nel pallone con 1 join, se poi mi tocca farne di ulteriori... però quando vi chiederò un aiuto su join multiple mi aiuterete? o vi limiterete a farmi i complimenti per come ho strutturato le tabelle???
    fammi capire, tu basi il successo del tuo lavoro sull'aiuto che ti arriva dal forum? e se chiude il forum che fai, ti licenzi?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da optime
    fammi capire, tu basi il successo del tuo lavoro sull'aiuto che ti arriva dal forum? e se chiude il forum che fai, ti licenzi?
    non capisco in base a quali criteri tu sia arrivato a porti simili domande... comunque, per educazione, la risposta (a entrambe le domande) è "no".
    in ogni caso non capisco cosa centri questo con una mia normalissima richiesta di aiuto...

Originariamente inviato da tizianina
    non capisco in base a quali criteri tu sia arrivato a porti simili domande... comunque, per educazione, la risposta (a entrambe le domande) è "no".
    in ogni caso non capisco cosa centri questo con una mia normalissima richiesta di aiuto...
    l'ho dedotto in base alle tue affermazioni. ovviamente io dispongo di una quantità molto limitata (inferiore a 10) di neuroni funzionanti, quindi sicuramente tali tue affermazioni erano formulate in un modo troppo complicato per me. altrettanto educatamente ti saluto

Permessi di invio