Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

HP PAVILION A6120.it da Vista a Windows XP

Un mio cliente ingegnere, pensando di fare un affare ha comprato un pc presso un centro commerciale. HP PAVILION A6120.it
    morale della favola questo pc è inutilizzabile:
    Porta LPT mancante per stampare con stampanti A3 e plotter
    Windows vista che non permette di installare nessun software applicativo
    Adesso l'unica soluzione è quella di convertire questo pc a XP.
    Prima di fare tutte le prove ho creato da windows vista un set di 2 dvd di recoveri e attraverso un mio programmino un backup di tutti i driver della macchina
    All'avvio ho inserito in cd di XP ma dopo pochi secondi cioè quando il cd mi deve far comparire la solita procedura tipo F8=accetto, D=elimina partizione, C=crea partizione ecc ecc il pc si blocca con schermata blu.
    smontando il pannello laterale ho visto che sia il DVD rw con ci leggo i cd che l'hard disk sono sata. Ho staccato il suo dvd sata e ho inserito con un cavo ide un altro lettore. riavviato il pc fortunatamente sono riuscito ad arrivare alla schermata dove dovrei formattare il disco solo che ovviamente essendo una nuova scheda madre xp non integra i driver sata allora il disco xp non mi rileva Nessuna unità Disco Rigido. Ho visto che la scheda madre è un ASUS solo che non c'è nessuna sigla di riconoscimento. Sono andato sul sito support.asus.com per fare l'auto-rilevamento dellìhardware asus solo che non va, forse colpa di vista? Adesso non so come andare avanti questo è solo l'inizio perchè avrò altri problemi con i driver. Come posso Procedere? Grazie

Utente di HTML.it
    Guarda un passare da Vista a xp non penso sia possibile, per adesso non ho letto nulla di simile in rete, però si può fare un partizione, e metterci dentro xp.

Una procedura sperimentata da Giovenale, mod di CM, con successo, dando per scontato Vista su C e Xp su D o altra partizione:

- da Xp, ripristiniamo il MBR di Vista inserendo il DVD di quest'ultimo e digitando da prompt

E:\boot\Bootsect.exe -NT60 All

"E" indica la lettera dell'unità ottica e va quindi sostituita in caso di necessità

- avviamo Vista e sempre da prompt digitiamo:

Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
    Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
    Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

sostituendo gli slash (/, mai \) col trattino (-) in caso di problemi

- al riavvio, il dual boot riconoscerà Xp come “Versione precedente di Windows”: per modificare tale impostazione utilizziamo Vista Boot Pro, ma l'avvio dei due sistemi avverrà comunque in modo del tutto regolare.
    Spero possa aiutarti
    La vita è bella, quindi son contenta di esistere.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    - La porta LPT mancante non è un grosso problema, esistono in commercio appositi connettori USB-LPT...

- Non l'ho mai provato, ma escludo che Vista impedisca l'uso di qualunque software applicativo...

- formattare il pc con Vista ed installarvi XP o qualsiasi altro S.O. fa decadere la garanzia del computer...

- se si volesse comunque fare l'operazione sia in questa sezione del forum che in "Hardware laptop" esistono diversi thread che affrontano l'argomento e danno risposte.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da wsim
    - La porta LPT mancante non è un grosso problema, esistono in commercio appositi connettori USB-LPT...

- Non l'ho mai provato, ma escludo che Vista impedisca l'uso di qualunque software applicativo...

- formattare il pc con Vista ed installarvi XP o qualsiasi altro S.O. fa decadere la garanzia del computer...

- se si volesse comunque fare l'operazione sia in questa sezione del forum che in "Hardware laptop" esistono diversi thread che affrontano l'argomento e danno risposte.
    quindi in pratica si è fregati in tutto e per tutto!!

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Originariamente inviato da alesina
    Guarda un passare da Vista a xp non penso sia possibile
    Non credo: con la formattazione dovresti riuscire a toglierlo per forza...

hp pavillon

ciao
    ti comunico che installare xp è possibile.
    tramite un software chiamato "autopsia" devi impostare l'hard disk in emulazione IDE. solo così sarà possibile installare xp. io ci sono riuscito dopo circa 2 settimane di tentativi ......

con questa procedura però il disco ti tornerà vergine, partizioni incluse.
    ciao e buon lavoro
    El Mariachi !!!

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Dopo quasi due anni mi auguro che il nostro amico abbia comunque deciso cosa fare...

(per cortesia evitiamo di riesumare discussioni troppo vecchie)

Permessi di invio