Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: funzione date

Utente di HTML.it

funzione date

Buongiorno a tutti ragazzi,
    avrei la necessità di monitorare gli inserimenti effettuati in un db da un gruppo di persone ed avevo pensato di farlo giornalmente per mezzo di una query che mi estragga la data dell'inserimento. Però non vorrei fare un campo data da riempire (per rendere il lavoro degli inserimenti più agile) ma vorrei realizzare uno script che metta la data corrente in modo automatico nella riga dell'inserimento effettuato, mi pare che esista una funzione o qualcosa del genere.
    Cosa mi consigliate?
    Grazie e buona giornata.

dovresti precisare l'ambiente in cui vuoi la data "automatica" se con php oppure con SQL

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    mi andrebbe bene anche con mysql. su phpmyadmin c'è la funzione "cerca" che mi permetterebbe di estrarre la data voluta con estrema semplicità!
    grazie
    ciao

Originariamente inviato da popeye06
    mi andrebbe bene anche con mysql. su phpmyadmin c'è la funzione "cerca" che mi permetterebbe di estrarre la data voluta con estrema semplicità!
    grazie
    ciao
    mi stai spiazzando con la funzione cerca....

facciamo cosi': in mysql puoi utilizzare essenzialmente queste due funzioni (ma ce ne sono altre)

curdate() estrae la data corrente che va bene messa in un campo in formato DATE
    now() estrae data-ora corrente va bene sia su un campo di tipo DATE, TIME e DATETIME

in php hai time() per lo UNIX TIMESTAMP corrente
    e DATE('Y-m-d') per una data in formato ansi.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio