Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    7

    Applet java

    Buon pomeriggio a tutti,
    nel mio sito avrei bisogno di un applicazione in cui ogni utente (dopo un login) può spostare un punto con il click del mouse in un area delimitata, l'applicazione, contemporaneamente terrà conto degli spostamenti effettuati dagli altri utenti, ,visualizzandoli, eventualmente, servirebbe anche un log con gli spostamenti di ogni utente.
    è possibile programmare un'applet del genere? conviene rispetto ad altre tecniche, quali Flash?
    non conosco in modo approfondito java, per questo avevo bisogno di questo consiglio, e quindi decidere se studiare java o tentare altre vie.

    Grazie in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,284

    Re: Applet java

    Originariamente inviato da Thdk
    nel mio sito avrei bisogno di un applicazione in cui ogni utente (dopo un login) può spostare un punto con il click del mouse in un area delimitata
    Questo è fattibile e tutto sommato anche abbastanza semplice. Su come spostare una "figura" tra l'altro trovi esempi tra i miei Java Examples (vedi firma) sezione Graphics.

    Originariamente inviato da Thdk
    l'applicazione, contemporaneamente terrà conto degli spostamenti effettuati dagli altri utenti, ,visualizzandoli, eventualmente
    Questa è la parte più critica e difficile. Perché innanzitutto richiede un "server". Intendo dire che ci deve essere una macchina "nota" a cui tutte le applet si devono poter collegare, in modo che ogni applet "parli" solo con il server.
    Per fare la cosa bene, sul server ci dovrebbe essere una applicazione Java "stand alone", che usa un ServerSocket su una certa porta, a cui le applet si connettono.
    Questo perché il server deve ricevere ovviamente i dati dalle applet ma deve anche poter "spingere" dei dati verso le applet. La applet A sposta il punto. Questa informazione viene inviata al server, che poi la deve "girare" subito alle applet B, C, D, ecc....

    Originariamente inviato da Thdk
    servirebbe anche un log con gli spostamenti di ogni utente.
    Questo è anche fattibilissimo. E non è difficile. Devi solo precisare dove deve finire questo log. Questa comunque è una cosa secondaria, non preoccupiamoci per il momento.

    Originariamente inviato da Thdk
    non conosco in modo approfondito java
    Questo è un po' un problemino. Perché per fare una cosa come descritto sopra bisogna essere abbastanza ferrati su Java e avere le idee chiare sul networking in generale e su come gestirlo in Java. Oltre ovviamente alle conoscenze necessarie su applet e Java 2D (per il disegno).

    Comunque, se vuoi continuare il discorso, spezza tutto questo in tanti sottoproblemi. Inizia a vedere come si "sposta" una figura (e ripeto, ho già scritto esempi) e poi si può vedere ....
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    7

    Re: Applet java

    Grazie per la risposta molto precisa,farò come hai detto,vado subito a studiarmi gli esempi; per scambiarsi i dati le applet non potrebbero usare un database?
    Il problema di non essere ferrato lo dovrei risolvere a breve, volevo solo assicurarmi sulla fattibilità del programma

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.