Salve, io sto realizzando un piccolo software per la gestione di una rubrica aziendale di clienti e fornitori,

ho iniziato il lavoro impostando 2 tabelle su mysql una chiamata azienda che ha i seguenti campi:

IDAzienda,nomesocietà,indirizzo etc. etc.

l'altra chiamata contatti con i seguenti campi:

IDContatto,nome,cognome,numerotelefono,IDazienda

dunque spiego la situazione,
la tabella aziende contiene la lista delle aziende e un id per ogni azienda che sia auto incrementante, mentre la tabella contatti dovrebbe contenere i contatti relativi alle aziende esempio il contatto tizio fà parte dell'azienda pippo e teoricamente lo dovrei sapere tramite l'id che inserisco nel contatto sul campo IDazienda, quello che voglio sapere è se come sto lavorando per correlare le due tabelle è corretto oppure c'è un metodo diverso, inoltre un'altra domanda è, quando esempio voglio cancellare un'azienda ovviamente devo avvertire l'utente che verranno cancellati anche gli utenti relativi che corrispondono a quell'azienda, come si fà questa operazione?
poi un'altra domanda è, come si fà a riportare a 0 l'indice IDAzienda che si autoincrementa, mettiamo che io voglia ripulire tutta la tabella e ovviamente voglio riportare anche l'indice a 0

ringrazio anticipatamente per qualunque risposta