Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it L'avatar di Freedom

Progettazione database complesso

Ho questi campi da riempire: Continenti, Nazioni, Regioni, Province, Comuni.

Devo inserire in una tabella (zona operativa), tutte le zone coperte dall'utente.

Le opzioni sono:
    - 'selezione specifica' dove si puó scegliere in dettaglio la zona, ossia Continente, Nazione, Regione, Provincia e Comune.

- 'tutte le regioni', dove devono essere inserite nel database tutte le regioni di ogni nazione. Cos¡ facendo, se inserisco nel database tutta questa infinità di records, mi occupa parecchio spazio se lo si pensa per ogni utente.

Come si puó organizzare un database del genere?
    Sicut Nox Silentes

Sicut Nox Silentes

fai MOLTO prima a dire al software "se ne campo x trovi un asterisco, vuol dire tutto"

that easy!

Originariamente inviato da optime
    fai MOLTO prima a dire al software "se ne campo x trovi un asterisco, vuol dire tutto"

that easy!

E che c'entra???

Credo di non essermi spiegato correttamente.

Vi rispiego in altro modo il mio problema.

Devo inserire in un database una zona operativa per ogni utente.

La 'zona operativa' può essere:
    - Tutto il mondo
    - Tutta Europa
    - Tutta Italia
    - Oppure, una o più zone in dettaglio. Per esempio:

Continente: Europa; Nazione: Italia; Regione: Lombardia; Provincia: Milano; Comune: Sesto S.G.

Un utente può ovviamente restringere la 'zona operativa' come desidera, quindi può scegliere i 'Comuni' o tutto quello che desidera in dettaglio.

Perchè, se io inserisco comune per comune, solo in Italia devo inserire centinaia di comuni, che moltiplicato per ogni utente mi viene a riempire il database in maniera spropositata (almeno io redo!).

Domanda: come mi consigliate di progettare il database per l'inserimento di tutti questi dati?
    Sicut Nox Silentes

sono io che non capisco: il tuo utente ha una zona operativa formata da 1000 comuni, sparsi qua e là (per cui non puoi dire: "tutta l'italia" né "tutto il veneto" ecc).

è questo il problema?

se sì, cosa ti spaventa? la quantità di dati?

sono io che non capisco: il tuo utente ha una zona operativa formata da 1000 comuni, sparsi qua e là (per cui non puoi dire: "tutta l'italia" né "tutto il veneto" ecc).

è questo il problema?

se sì, cosa ti spaventa? la quantità di dati?
    Diciamo che uno ha sia la possibilità di inserire in una volta sola TUTTA la Regione, oppure solo i comuni che desidera. Ma in questo caso i dati, se moltiplicati per molti utenti, diverranno parecchi.
    Sicut Nox Silentes

ho capito. ma non hai risposto alla mia domanda.

Volendo, per quelli che selezionano 'tutta Italia', posso inserire nel database un numero fittizio come 1000 che mi indica che l'utente ha scelto l'intera nazione e quindi di conseguenza tutte le regioni, province, comuni.

Il problema è per chi desidera selezionare in dettaglio i comuni, ecc... solo in Italia i comuni sono centinaia. Se un utente mi seleziona (solo lui!) centinaia di comuni, pensa quanto diventa grande il database.
    Sicut Nox Silentes

vabbè, non mi vuoi rispondere. ma ho capito che quello che ti spaventa sono le dimensioni del db. quanto può diventare grande? 10mila record? 100mila? un milione? dieci milioni di record? e che db usi?

vabbè, non mi vuoi rispondere. ma ho capito che quello che ti spaventa sono le dimensioni del db. quanto può diventare grande? 10mila record? 100mila? un milione? dieci milioni di record? e che db usi?

Si, è questo!!!

Per ora Access... ma ho intenzione di passare a SQLserver.

Insomma, Access supporta tutta questa mole di dati oppure è eccessiva?
    Sicut Nox Silentes

Permessi di invio