Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

Creare una Galleria Immagini

Salve, vorrei realizzare un sistema che dia la possibilità ad un utente di creare sul mio sito una galleria dove inserire le proprie foto e gestirle in qualunque momento. Io ho fatto in passato una pagina web dove poter caricare una sola immagine sul server per il proprio profilo, però non ho idea come si possa avere la possibilità di inviarle 4 o 5 alla volta e soprattutto come gestirle, ad esempio un utente potrebbe decidere di sostituire una foto o cancellarla definitivamente.

Certo, se potessi con una "insert " inserire le immagine nel database potrebbe essere semplice poi gestirle, ma ciò si può fare? Io so che nei record ci vanno solo testi.........magari mi sbaglio....

Qualcuno può "indicarmi" la strada da seguire?

Ciao,
    nel database è consigliato inserire il percorso dell'immagine e non l'immagine stessa perchè si appesantirebbe inutilmente,
    ci sono, se cerchi nella rete o nel forum, molte discussioni, esempi e soluzioni.

per la gestione potresti fare una lista delle immagini caricate con due link, modifica, cancella.

Utente di HTML.it
    Grazie, sono riuscito grazie al tuo consiglio, però non ho capito una cosa: So come poter cancellare un record e quindi non far visualizzare una immagina relativa a quel record, ma poi nella cartella dove vengono inviate le immagini quest' ultime rimangono......Come fare dunque a cancellare anche la corrispettiva immagine?

Originariamente inviato da Mgbyte78
    Grazie, sono riuscito grazie al tuo consiglio, però non ho capito una cosa: So come poter cancellare un record e quindi non far visualizzare una immagina relativa a quel record, ma poi nella cartella dove vengono inviate le immagini quest' ultime rimangono......Come fare dunque a cancellare anche la corrispettiva immagine?
    Usa il comando UNLINK().

Ad ogni modo, nel DB si possono salvare anche dei file in formato binario, usando gli appositi campi BLOB. Sito Ufficiale MySQL.
    Il DB si appesantisce, ma è anche strutturato per gestire determinati tipi di dato.
    Quello che bisogna sapere è anche come gestire l'output della query: il file binario va processato, altrimenti, nella pagina HTML, al posto dell'immagine ci si trova una sequela infinita di caratteri strani.

<ALCIO />
    Per cortesia: no PVT Tecnici
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    Proverò con Unlink(), mi sembra più semplice.......

Originariamente inviato da Mgbyte78
    Proverò con Unlink(), mi sembra più semplice.......
    In effetti lo è.
    Devi solo capire che, se si fa il backup di un database con le immagini salvate nei campi BLOB, si fa il backup anche delle immagini, altrimenti si deve fare anche la copia fisica (via FTP) delle cartelle in cui queste immagini sono salvate.
    In conclusione, se hai problemi di portabilità del database, forse ti conviene usare l'ipotesi BLOB, altrimenti usare il campo TEXT e salvare solo il nome del file è la soluzione più agile e snella.

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Utente di HTML.it
    Ciao, scusate se mi intrometto in questa discussione, ma stò cercando anche io di fare una cosa del genere...
    L'idea di mettere solo il percorso è interessante, però mi chiedo non ci sono limiti poi al numero di immagini che risiedono nella stessa cartella (il sito è su Aruba) ?
    Grazie

Rispondo solo oggi perché sono appena tornato dalle (meritatissime) ferie.

Nelle regole del forum è esplicitamente specificato che non si dovrebbe parlare di Hosting in queste righe, ad ogni modo ti rispondo prima che chiudano il thread dicendoti che di solito, in quei piani di hosting, c'è "spazio illimitato".
    Questo non significa che ci puoi stoccare milioni e milioni di foto di grande formato, ma che prima di scoprire a quanto ammonti questo "spazio illimitato", devi proprio metterci tanti file dentro.
    A buon intenditore poche parole!

<ALCIO />
    ******* LINKS *******
    SRL
    MetalWave

Permessi di invio