ciao a tutti..

metto insieme due problemi riguardo alla rete in questo topic:

- il primo è la lentezza esasperante con cui windows carica i servizi di rete sul mio portatile: ho win xp pro sp3, e all'accensione tutto viene caricato molto rapidamente (antivirus, firewall, e poco altro); dopo aver caricato questi programmi però, il pc rimane inutilizzabile per un 2-3 minuti (forse qualcosina di più). In pratica non è che sia impallato, ma secondo che programmi/cartelle apro, queste operazioni non vengono completate finchè non son trascorsi quei 2-3 minuti. Questo è il tempo che ci mette a caricare la rete (cioè a "far venire le iconcine di lan via cavo e wireless"). Quando compaiono le iconcine il pc è pronto per essere usato.

Ho installato la stessa identica versione anche su un paio di altri pc, e ho notato che su un desktop (senza scheda wireless) non da alcun problema, mentre su un altro notebook da il medesimo problema. Forse è qualcosa legato alla gestione delle reti wireless?

che mi dite? è abbastanza fastidioso.. una volta che ho un pc nuovo che fa il suo dovere caricando a razzo i programmi allo startup, mi trovo questa rottura di win! ho cercato in rete ma fin ora ho trovato solo gente con lo stesso problema, nessuna soluzione... confido in voi!

- la seconda questione deriva dalla prima in qualche modo: siccome la rete è lentissima a caricarsi, il pc non lo spengo mai, ma faccio la sospensione (non lo standby, la sospensione). Quando "risveglio" il pc, se nella sessione precedente ero connesso via ethernet capita che la scheda di rete dia problemi, se guardo i dettagli di connessione ho ip 0.0.0.0, l'icona dice connettività limitata, e sia staccando e riattaccando il cavo sia disabilitando e riabilitando la scheda la situazione rimane quella. Devo riavviare, e tutto va bene. Ho notato che se faccio attenzione a staccare il cavo quando sospendo, e a riattaccarlo solo dopo averlo risvegliato, il problema non si presenta. Quello che vi chiedo, più che il perchè di questo comportamento, è se ci sia un modo per ripristinare la scheda di rete quando capita questo inconveniente, senza riavviare.

ciao e grazie!

(senza questo forum sarei perso )