Salve a tutti,
il mio computer con su installato Vista Ultimate 64bit con SP2 si freeza in maniera random. Il freeze dura circa 5 secondi scarsi e poi reinizia a funzionare come se non fosse successo nulla. Durante il freze la schermata si blocca e si incanta l'audio (gli ultimi suoni che stava riproducendo li ripete fino alla fine del freze).

Questi freeze capitano di rado, a volte una volta ogni 2 ore, a volte anche 1 solo in un intero giorno, e sono molto random: Capitano mentre gioco, mentre navigo in internet o mentre sfoglio risrse del computer, insomma, non c'è un nesso.

Per quel che riguarda l'OC il sistema sembra solido, l'ho testato con 30 cicli di Linx, con 5 ore di prime95. Questo problema poi me l'ha iniziato a fare credo dopo qualche settimana dall'acquisto del pc, tant'è che se non ricordo male su windows xp che avevo installato precedentemente (e che dopo 1 settimana scarsa rimpiazzai per mettere un sistema a 64bit) non mi pare aver mai riscontrato questo problema. Tant'è che credendo che fosse un assestamento dell'oc ho provato anche a dare un paio di scatti in più al Vcore, ma nulla.

Il sistema gira da meno di due mesi (e me lo fa da molto), tra l'altro ho l'antivirus installato e non noto nessun imputtanamento del sistema in particolare: Sembra filare tutto liscio come nuovo di pacca. Tra l'altro non crasha mai, non si blocca mai, se qualche applicazione non va la riesco a terminare tranquillamente dal task manager, insomma solo questi freeze.

Cosa può essere? ho provato anche con una scansione approfondita dell'antivirus e con una deframmentazione, oltre che vari programmi per il controllo delle ram e non ho notato nessun problema. Ho anche installato tutti gli ultimi update per sicurezza.

Non so proprio da cosa possa dipendere, non vorrei dovermi ritrovare ad installare un sistema che sembra andare bene senza averne una ragion veduta. E non mi sembra nemmeno che dipenda dall'oc.

L'unica cosa di cui mi viene il dubbio è che il sistema è installato su due dischi in raid 0, che voi sappiate questo genere di raid ha mai dato questo tipo di problemi?

Rimango in attesa di qualche vostro consiglio, magari di qualche test che mi è sfuggito per trovare la causa del problema.

Vi ringrazio in anticipo,
Neptune.