Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Aggiornamento tabella cambio valuta

Buongiorno a tutti,
    sono una programmatrice asp.net e sono qui per chiedere un vostro consiglio un un argomento che esce leggermente dalle mie abituali competenze.

Devo realizzare un applicativo che con cadenza pianificata che legga un file XML con il cambio valuta e successivamenti aggiorni la tabella di un db. Non può essere un applicativo web perchè il programma in questione deve aggiornare una tabella che risiede su un computer locale e alla quale deve accedere un software gestionale già in uso.

Ho dei dubbi su che tipo di applicativo realizzare per effettuare questa operazione avendo sempre e solo lavorato sul web.

Ho visto che ci sono varie possibilità
    Console Application
    Windows Application
    Windows Services

Quale usare?

Ottimale sarebbe produrre un eseguibile che effettua le sue operazioni senza alcuna interfaccia grafica e semplicemente richiamarlo quando necessario impostando le operazioni pianificate. Il problema è, che applicazione usare?! le windows application non credo che possano essere usate senza form... quindi sono un attimo confusa ...

I servizi windows sono interessanti, ma in questo caso non so se siano lo strumento adatto per realizzare questa operazione.

Spero possiate darmi l'input per partire, poi il succo dell'applicazione non sarà il problema, a me serve solo capire con che strumento realizzarla per ottenere un risultato valido.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi un suggerimento.
    un saluto
    Fiorella

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: Aggiornamento tabella cambio valuta

Originariamente inviato da fioredm
    Devo realizzare un applicativo che con cadenza pianificata che legga un file XML con il cambio valuta e successivamenti aggiorni la tabella di un db. Non può essere un applicativo web perchè il programma in questione deve aggiornare una tabella che risiede su un computer locale e alla quale deve accedere un software gestionale già in uso. [...]
    Credo che un Windows Service sia lo strumento più adatto per risolvere il tuo problema.

Con un servizio Windows, puoi creare un applicativo che viene eseguito anche senza effettuare il login alla macchina ed esegue in background svolgendo le operazioni richieste.

Il servizio non dispone di un'interfaccia utente.

Con quale linguaggio intendi realizzare l'applicativo?

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciao grazie mille per la celere risposta!

il linguaggio che uso è vb.net.
    Nel frattempo ho provato a realizzare una windows application senza form, usando il modulo e ottenendo così un eseguibile da potere lanciare con le operazioni pianificate.

In ogni caso credo che l'uso di un servizio sarebbe sicuramente una soluzione più elegante.

grazie ancora
    saluti
    Fiorella

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    il linguaggio che uso è vb.net.
    Correggo il titolo.

Nel frattempo ho provato a realizzare una windows application senza form, usando il modulo e ottenendo così un eseguibile da potere lanciare con le operazioni pianificate.
    In ogni caso credo che l'uso di un servizio sarebbe sicuramente una soluzione più elegante.
    Più che altro, il servizio potrebbe svolgere in automatico quello che fa la Windows Forms Application senza il bisogno di lanciare manualmente quest'ultima (ma potresti sempre fare una "Operazione pianificata" in Windows).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio