Scusandomi con Alka per i disagi arrecati apro questo topic sperando di essere quanto più mirato possibile e sperando che non esuli dalle usuali richieste che non rientrano nel pagamento di un consulente. Non posso dire che Alka abbia detto cose sbagliate, quindi accetto e mi adeguo.
Nella mia web application in Java e Postgre sviluppata secondo i dettami MVC, la parte model è al momento situata in un particolare package, al quale competono anche tutte le query sia di selezione che di aggiornamento. A breve, contavo di studiare Hibernate per poter integrare anche questo potete strumento. Ho saputo però nella precedente discussione che anche integrare scripr nel db, delegando ad essi ogni operazione, è una ottima cosa. A chi ben conosce Hibernate, Postgre ed i dettami MVC, domando semplicemente quale sia la scelta migliore:
1. Java. Lasciare la parte Model dove si trova ora, magari riservandomi di integrarla con Hibernate;
2 SQL / C. Spostare tutta la parte model nel database, delegando ogni operazione alle stored procedure;
3. Entrambe. Delegare le operazioni di lettura e scrittura alle stored procedure, creare comunque nel mio applicativo una parte model con la quale richiamarle, e nel caso integrare in futuro tale parte con Hibernate.
Spero di essere stato abbastanza mirato e conciso e vi ringrazio in anticipo.