Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

[VB6] seno e coseno

Salve ho un problema con la funzione Cos e Sin di VB6.

In pratica per calcolare il Coseno di un anglo, le funzioni Cos e Sin di VB6 vogliono gli angoli specificati in radiali, quindi le funzioni saranno:
    CosenoX=Cos(x*3.14/180)
    SenoX=Sin(x*3.14/180)

Tutto funziona bene fino al valore di 84°, inserendo angoli da 85 a 90 escono valore assurdi.

Ad esempio inserendo come angolo 85 la funzione Cos restituisce come valore 8,79 inserendo 86 7,05 e così via.

Solita cosa avviene per la funzione Seno, però ovviamente al contrario tutto ok dall'angolo 90 all'angolo 6 poi inserendo angoli inferiori a 6° riescono valori asurdi come 8,71 per l'angolo 5°.

Cosa succede?
    Sbaglio qualcosa?

Utente di HTML.it
    Beh sinceramente ci sono due casi sbagli tu a scrivere il codice oppure i risultati che ti vengono sono troppo grandi ma in quel caso dovresti avere degli overflow e no una generazione di numeri casuali, comunque io consiglierei di controllare la dichiarazione delle variabili e di postare un po' di codice per dagli un occhiata, se poi c'è qualcuno che ha capito subito dov'è l'errore beh buon x te

Utente di HTML.it
    No, non vengono numeri casuali, sempre il solito risultato che però ovviamente è sbagliato.
    Il codice è molto semplice:

ang=text1.text
    cosA=Cos(ang*3.14/180)
    text2.text=cosA

Questa è una prova che ho fatto quando mi sono accorto che la funzione cos non funzionava a dovere.
    Inserendo valori di angolo da 0° a 84° tutto funziona, il risultato è esatto controllato con calcolatrice, ma inserendo come valore di angolo 85° ad esmpio salta fuori 8,79 e riprovando il risultato è sempre il solito.

Ho provato anche inserendo angoli negativi, oppure angoli maggiori di 90 ma c'è sempre questo errore.

Utente di HTML.it
    Prova a fare così

Dim Pi As Double
    Dim Result as Double

Pi = CDbl("3.141592653589793")
    Result = Sin(180 * (Pi / 180))
    if Abs(Result) < 5E-15 Then Result = 0 '5E-15 is approximate

text2 = Result

Utente di HTML.it
    Fonte: link potrebbe essere utile

Utente di HTML.it
    Grazie per le risposte, ho provato ma purtroppo anche in questo caso tutto ok fino a 85° poi risultati sballati, diversi dal precedente metodo ma comunque errati, tipo 0,63 per l'angolo 86° e -0,48 per l'angolo 87° e così via.

Utente di HTML.it
    Boh ma scusa perchè ti interessa fare questi calcoli in vb, per quello che so è sconsigliato usare vb6 per fare giochi, si dice che è lento nei calcoli matematici, o almeno io seno e coseno li ho usati nei miei giochi in C, però ormai non mi ricordo più niente

Utente di HTML.it
    Semplicemente volevo creare un'applicazione che mi permettesse di calcolare la distanza e sopratutto la rotta tra due punti gps.
    Per la distanza ok, ma per calcolare l'angolo della rotta ho bisogno delle funzioni di seno o coseno.

I tuoi risultati non sono sballati, semplicemente cambia la notazione.

Fino a Cos(84°) il numero viene espresso normalmente

Il coseno di 85° invece è un valore molto piccolo quindi viene espresso in notazione esponenziale e diventa 8,79049425294263E-02.
    Il coseno di 86° risulta invece 7,05155343703509E-02.
    Inserendolo nella tua textbox probabilmente non vedi la fine del numero....

Prova a scrivere ad esempio
    text2.text=FormatNumber(cosA,10)

Per aver ad esempio una rappresentazione decimale con 10 cifre dopo la virgola, vedrai che funziona, è difficile che un software sbagli i calcoli....
    La verita' è che... tu sei il debole, e io sono la tirannia degli uomini malvagi, ma ci sto provando ringo, ci sto provando con grandissima fatica a diventare il pastore..

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da 8matt5
    I tuoi risultati non sono sballati, semplicemente cambia la notazione.

Fino a Cos(84°) il numero viene espresso normalmente

Il coseno di 85° invece è un valore molto piccolo quindi viene espresso in notazione esponenziale e diventa 8,79049425294263E-02.
    Il coseno di 86° risulta invece 7,05155343703509E-02.
    Inserendolo nella tua textbox probabilmente non vedi la fine del numero....

Prova a scrivere ad esempio
    text2.text=FormatNumber(cosA,10)

Per aver ad esempio una rappresentazione decimale con 10 cifre dopo la virgola, vedrai che funziona, è difficile che un software sbagli i calcoli....
    Cavolo hai ragione funziona.
    Grazie Mille

Mi sembrava strana la cosa..

Permessi di invio