Salve a tutti,
ho un problema con un programma realizzato in Dephi che si collega con un database Firebird tramite i componenti ADO e quindi via ODBC.

Il problema sorge perchè ho più client che si collegano al database e fanno delle transazioni su due tabelle in particolare; dopo un lasso di tempo imprecisato queste due tabelle risultano bloccate e di conseguenza si bloccano anche gli applicativi.
Se però provo ad accedere a queste due tabelle utilizzando IBOConsole, quindi in maniera nativa, queste non risultano bloccate.
Se invece faccio la prova del nove con SQLExplorer queste risultano ovviamente bloccate.

Quindi Per sbloccare la situazione non mi resta che riavviare il server di firebird.

Ho allora pensato di cambiare i collegamenti utilizzando invece dei componenti ADO, componenti DBExpress, ma qui si sono presentati problemi più gravi.

Siccome la maggior parte delle interrogazioni e degli inserimenti l'applicativo li fa con dei Thread, quando due thread provano a fare una semplice SELECT, una delle due rimane bloccata!

Allora mi sono chiesto se i componenti DBExplorer siano Thread-safe, ma su internet non ci sono risposte in merito.

Consigli?