Chi è che è cosí gentile da spiegarmi bene questa storia del cemento che ci mette 4 settimane ad asciugare e che asciuga meglio se viene costantemente bagnato?
Grazie anticipate, altre eventuali domande a seguire.
Chi è che è cosí gentile da spiegarmi bene questa storia del cemento che ci mette 4 settimane ad asciugare e che asciuga meglio se viene costantemente bagnato?
A parte che non ho capito il titolo ed il testo cosa centrano![]()
Comunque, il cemento ci mette quattro settimane "ad asciugare" cioè a raggiungere le caratteristiche di resistenza meccanica prevista.
Il discorso di tenerlo costantemente bagnato è solo all'inizio del processo di asciugatura e serve ad evitare il formarsi di crepe superficiali.
Basta tenere la superficie bagnata con un pennello o una spugna, non vuol dire annegare il getto.
![]()
Che io sappia si bagna per evitare che si spacchi durante la fase di indurimento; 4 settimane credo siano parecchie, forse si riferisce ad una totale asciugatura, ma il tempo per considerarlo praticamente asciutto è di meno.Originariamente inviato da TeoB
Prendi con le molle.
http://www.youtube.com/watch?v=XKaSSZXI7jkOriginariamente inviato da teo1964
A parte che non ho capito il titolo ed il testo cosa centrano![]()
Ok, è solo una questione di resistenza allora, grazie mille.
Qualche accortezza da prendere in queste 4 settimane?
cerca di non picconare il cemento in asciugaturaOriginariamente inviato da TeoB
Qualche accortezza da prendere in queste 4 settimane?
se vedi nero,
spara a vista
Tieni umida la superfice la prima settimana, non disarmare il getto e non caricare la struttura prima del tempo (canonici 28 giorni).
![]()
Ma ti fanno uno sconto se aiuti, per la casa?![]()
![]()
Non ho mai pensato nella vita che per procedere bisogna necessariamente andare in linea retta. (M. Paolini)
Shine on.. | Scatto... | Ascolto...
No, è che se chiedo a loro mi fatturano 20 franchiOriginariamente inviato da Federico82
Ma ti fanno uno sconto se aiuti, per la casa?![]()
![]()
Grazie Dab
@teo, le armature le tolgono il giorno stesso, è male?In effetti questa cosa ha sorpreso anche me...
Il giorno stesso mi sembra un po' prestino, poi dipende dalla struttura (un muretto per una recinzione è diverso da una trave portante).
Ci sono poi cementi addittivati che "tirano" più velocemente, però per strutture portanti un giorno mi sembra comunque pochino.
![]()