Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it L'avatar di SALVOOO

Come faccio a vedere se nella mia distro c'e' installato il filemanager ?'

ciao a tutti ho l'impressione che nella mia distro non ci sia installato il filemanager, come

faccio a vedere se c'e' installato?? e poi conviene così tanto installare questo filemanger??

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    per farla semplice... il file manager è quello che gestisce le finestre... se hai le finestre hai il file manager
    L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Se come presuppongo parli di Midnightcommander (mc) , è per l' uso diretto in console , quindi apri una console e lo lanci da linea comando digitando 'mc' . Se non è presente installato lo installi.

Con fedora : yum install mc
    con ubuntu : sudo apt-get install mc
    con mandriva: urpmi mc

si ma a quanto ho capito io ci sono vari filemanager, vabbe' che se ci sono le finestre c'e' anche il filemanager pero' avra un nome questo filemanager come faccio???

ma l'mc è un file manager se ricordo bene no!!!!!!!!!!!!!

mc , è filemanager ed editor per la console , non per X di conseguenza si lancia direttamente dal prompt dei comandi della console digitando mc
    Mc non solo è potentissimo filemanager completo di editor , è pure programmabile , quindi con possibilità di estenderne le sue funzioni ( per questo accetta script sia bash che pithon) , apre e gestisce perfettamente tutti i formati compressi disponibili da SO .iso incluso e supporta l' uso del mouse.
    È nato e cresciuto con linux fin dai suoi albori , supporto insostituibile per la console , tantopiù per chi a prenderci confidenza inizia.
    Derivato all' origine direttamente come clone x linux del ormai ex ma a suo tempo noto, NortonCommander x Dos.

cmq io lo installato..............ma rimane sempre una domanda da console e' possibile vedere quale filemanager e' installato sul mio sistema??

e poi a quanto ho capito nel mio sistema vi sono dei paccheti che se io voglio posso installare giusto??

Originariamente inviato da SALVOOO
    cmq io lo installato..............ma rimane sempre una domanda da console e' possibile vedere quale filemanager e' installato sul mio sistema??

e poi a quanto ho capito nel mio sistema vi sono dei paccheti che se io voglio posso installare giusto??
    Per installare , disinstallare , aggiornare pacchetti in linux , ogni distribuzione dispone del proprio ed esclusivo gestore dei pacchetti.
    Non usare altri metodi o pacchetti di provenienza diversa da quella dei server delle repositry on line della tua distribuzione in uso.

Con Fedora il gestore dei pacchetti è ' yum'

yum update = aggiorna il db locale delle repositry
    yum upgrade = esegue l' upgrade di tutti i pacchetti dei quali ha verificato tramite l' update, la presenza sul server di versioni aggiornate.
    yum install namepackage i scarica namepackage completo di ogni possibile dipendenza non presente nel SO installato , lo installa e lo configura
    yum remove namepackage = cerca namepackage nel SO installato e lo rimuove.

yum help = restituisce l' intera lista comandi e funzioni di yum

yum install yumex installa yumex potente e completa intefaccia grafica x yum

Sui propri server delle repositry al momento attuale Fedora rende disponibili e gestisce complessivamente oltre 12000 pacchetti .

Per sapere che filemanager per è installato nella tua distribuzione il problema non esiste. Gnome per defaults usa Nautilus punto e basta con qualunque distro , se vuoi un filemanager x X in stile Mc , lo devi installare te , con una ricerca tramite yumex ne trovi da aver solo l' imbarazzo della scelta

RTFM!

(Nessuno gli dica cosa vuol dire, quando lo scoprirà da solo sarà già entrato nella giusta mentalità)

Originariamente inviato da n0t
    RTFM!

(Nessuno gli dica cosa vuol dire, quando lo scoprirà da solo sarà già entrato nella giusta mentalità)
    una stazione radiotelevisiva in fm

Utente di HTML.it L'avatar di bereshit
    Originariamente inviato da n0t
    RTFM!

L'ultima Xubuntu su Notebook Dual core 1,5 GHz e 2 Giga di RAM
    "Free as in Free speech not as in free beer"
    GDR Sperimentale

Permessi di invio