Innanzitutto salve a tutti i grandi esperti di questo forum. Vengo subito al dunque.
Ho una form di contatto con dei campi nome, email, e messaggio. La form funziona ed invia perfettamente la mail alla mia casella di posta. Il mio problema è quello della convalida dei dati. Praticamente quando un campo non è compilato funziona soltanto il messaggio alert di errore ma quindi clicco su ok e' come se lo bypassasse e mi porta alla pagina successiva in cui dico che la mail è stata inviata con successo.
il codice che utilizzo è:
<script>
<!--
function checkData()
{
var correct = true
if (document.form.nome.value == "") {correct = false; alert("Inserisci il tuo nome !")}
if (document.form.email.value == "") {correct = false; alert("Inserisci il tuo indirizzo e-mail !")}
if ((document.form.email.value.indexOf("@") == -1 ) && (document.form.mail.value !== "")) {correct = false; alert("Indirizzo e-mail non valido !")}
if (document.form.messaggio.value == "") {correct = false; alert("Inserisci il messaggio !")}
return correct
}
//-->
</script>
e il form è:
<form id="form" name="form" method="post" action="mail.php" onSubmit="return checkData()">
<div align="center" class="Stile9"></div>
<label>
<div align="center"><span class="Stile9">Nome*</span>
<input type="text" name="nome" />
</div>
</label>
<p align="center"> <span class="Stile9">Email*</span>
<label>
<input name="email" type="text" id="email" />
</label>
</p>
<p align="center">
<textarea name="messaggio" cols="30" rows="10" id="messaggio"></textarea>
</p>
<p align="center">
<label>
<input type="submit" name="Invia" value="Invia" /></form>
Ragazzi scusate la mia ignoranza per una cosa che per voi credo sia semplice, ma non so piu dove sbattere la testa, sto andando al manicomio. Vi ringrazio anticipatamente. Saluti Seba.