Salve a tutti,

ho un serio problema col mio laptop (acer aspire 1150, un po' vecchietto, con Windows XP).
I problemi sono comparsi qualche settimana fa metre trasferivo dati da una periferica esterna sul disco fisso. Ad un certo punto il sistema ha avuto un crash e al susseguente riavvio ho avuto problemi con il completamento del controllo di coerenza del disco. Dopo numerosi tentativi e schiacchiando qualche tasto sono riuscito ad entrare nel sistema ed eseguendo con successo i controlli delle partizioni sul disco e la deframmentazione di C.
Sembrava che fosse tornato tutto alla normalita' ma lo stesso problema si e' ripresentato pochi giorni fa.
Attualmente il boot sembra funzionare, il logo del s.o compare e dopodiche' la schermata e' buia e tale rimane indefinitamente (neache il controllo del disco appare) e il sistema sembra non reagire a nessuna combinazione sensata di tasti.
Riesco a entrare nel bios.

Ho provato ad usare i recovery cd del sistema ma senza successo. Mi viene indicato che e' impossibile scrivere su C a causa di un danneggiamento del disco.
Ho provato a ripristinare il sistema usando un cd di installazione del s.o. : ho usato il comando chkdsk ma non riesco a completare il controllo di nessuna delle mie partizioni a causa di 'errori irreversibili' .
Ho provato a cercare di cancella re qualche file ma mi viene fornito un errore irreversibile sul disco.

Ho provato ad usare la modalita' provvisoria in tutte le sue salse ma nulla da fare, il risultato finale e' sempre buio totale sul monitor.

Non ho esperienza con questo tipo di errore, vorrei capire se esiste un modo per rientrare nel sistema e salvare qualche dato importante.
Vorrei diagnosticare il problema, il disco e' rotto oppure un semplice trasferimento di dati mi ha frullato file importanti del sistema?
Non riesco a terminare nessuna delle operazioni sopramenzionate, non so proprio piu' dove mettere le mani.

Spero di avervi fornito tutte le info per una prima diagnosi del problema.

Ringrazio sin da ora tutti coloro che possono aiutarmi.

Chris