Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[PostregreSQL] Creazione data automatica!

Buon giorno,
    innanzitutto ringrazio anticipatamente tutti coloro vorranno aiutarmi! Il mio problema è che dovrei realizzare una tabella Gruppo in cui ho un campo data che ho chiamato "creazione". Vorrei che ogni volta che un gruppo viene creato, in automatico (credo sia necessario un trigger) venga inserita la data corrente nel campo "creazione". Quindi voglio che il tutto venga fatto da postgreSQL. E' una cosa che si può fare?

Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Usi la funzione now() che restituisce data ed ora corrente e la assegni come default value al campo datetime della tua tabella

La sintassi credo sia qualcosa del tipo

create table pippo
    (
    nomecolonna datetime default datetime(now())
    );

Poi ogni volta che inserisci un record non assegni niente a quella colonna che prenderà quindi come valore di default quello di data ed ora della creazione del record

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi, non ho ancora provato il codice ma sono sicuro che vada bene!

Vi chiedo un'ultimo dubbio, è possibile mappare su uno stesso campo di una tabella due chiavi esterne che referenziano a due tabelle diverse? Mi spiego meglio, in una tabella "afferenza" conservo oltre ad altri dati anche l'idAfferenza. Questo campo deve conservare gli id di due tabelle diverse che sono idUtente il quale è definito utilizzando un dominio creato da me (perchè su tale campo eseguo un controllo sul formato tipo: ?@?.? ) a partire dal tipo primitivo varchar(20), ed un'altro id "idGruppo" che è un semplice varchar(20). Vorrei referenziare entrambe gli id sull'id di un'altra tabella, inoltre per fare questo dovre anche effettuare un cast dal tipo che ho customizzato io al varchar(20)? Tutta questa roba complicata si può fare o è meglio che cambio strada?
    P.S.: Sono bene accetti suggerimenti anche sul cambio strada, vi ringrazio.

Il campo di una tabella puo' puntare a più tabelle. (ho appena verificato)
    ad esempio:
    codice:
    /* a_test.name_ref punta a a_name.id e a a_surname.id */
    alter table a_test add constraint k1 FOREIGN KEY (name_ref) REFERENCES a_name(id);
    alter table a_test add constraint k2 FOREIGN KEY (name_ref) REFERENCES a_surname(id);
    ma sinceramente non ne ho mai avuto bisogno.

Utente di HTML.it
    Ciao ti ringrazio per la risposta, devo solo controllare che non mi dia problemi di consersione con il campo customizzato. Cmq volevo ringraziarti/vi e spero quanto prima di poter essere di aiuto a qualc'uno.

Permessi di invio