Salve a tutti, ho avuto modo di leggere un pò delle discussioni tra i vari thread, benchè ce ne siano alcuni che trattano argomenti simili, io vorrei proporvi una mia idea/dubbio.
Ho appena finito di creare un software per il mio ufficio, dal momento che sarà presente su tutti e 4 i pc del mio ufficio avevo pensato di aggiungere una tab nella quale inserire una piccola chat per scambiare informazioni tra i miei impiegati , in giro ho visto degli esempi di chat, ma secondo me sono fin troppo articolati , avevo in mente qualcosa di più leggero per esempio vorrei evitare di utilizzare una struttura di tipo server-clienti... o meglio vorrei fonderli, dal momento che avrò solo 4 pc connessi, vi spiego la mia idea (che parecchi anni fa implementai ma allora si usava winsock era tutto estremamente banale da implementare):
abbiamo 4 pc in rete (condividono file e stampanti) A B C D con 4 indirizziIP fissi
Il pc A si connette e prova ad inviare 3 msg uno al pc B uno al C uno al D un messaggio del tipo "SEI CONNESSO?" (che poi sarà ripetuto periodicamente , ogni 30 sec per esempio per controllare che nessuno si sia disconnesso)i PC connessi risponderanno con un msg del tipo "SONO CONNESSO", e quindi potrà iniziare la conversazione tra i client connessi...
questa mi pare una via abbastanza semplice..almeno dal punto di vista teorico, avete consigli? io intanto continuo a studiare un pò il System.Net per mettere su del codice, perchè per ora non ho idea di come implementare..