Ciao Ragazzi
sto facendo un pò di prove, non voglio utilizzare i wizard di vb.net 2008 ma voglio imparare a manipolare da solo i dati in un database MySql
Ho fatto una piccola applicazione di prova e riesco a connettermi e a fare una insert
per connettermi uso questa funzione (posto mtutti i passaggi perchè non ho trovato molto in giro di chiaro e immediato e quindi queste cose potrebbero aiutare altri) chiaramente le variabili sono dichiarate e fin qui funziona tutto
Function ConnectToDB() As Boolean
Try
stringaconn = "SERVER=localhost; PORT=3306; User Id=root; Password=1234; Database=prova;"
objconn = New MySqlConnection(stringaconn)
objconn.Open()
Catch ex As MySqlException
MsgBox(ex.Message, MsgBoxStyle.Information)
Return False
End Try
End Function
Function DisconnectDB() As Boolean
Try
objconn.Close()
Catch ex As Exception
MsgBox(ex.Message, MsgBoxStyle.Information)
Return False
End Try
End Function
' poi uso questa funzione per fare l'inserimento di un nuovo record e popolare la tabella per velocità le variabili le scrivo nella sql e non le prendo da campi nel form
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
ConnectToDB()
stringasql = "Insert into TEST(test) values('HELLO WORLD!')"
objcomm = New MySqlCommand(stringasql, objconn)
MsgBox("Inserimento effettuato con successo")
DisconnectDB()
End Sub
Fino a qui funziona tutto alla grande!!! Riesco ad inserire, eliminare e aggiornare.
ora vorrei fare una select sul db e assegnare ad un campo TEXT che metto nel form il valore del campo Test del database e visualizzarlo quindi nel form
ho provato con questo codice ma chiaramente sbaglio qualcosa e non succede niente:
Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
ConnectToDB()
stringasql = "Select * From TEST(test) values(" & Me.TextBox1.Text & ")"
objcomm = New MySqlCommand(stringasql, objconn)
DisconnectDB()
End Sub
avete qualche idea?
![]()
![]()