Pagina 1 di 8 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72

Costruzione database campionato

Ho già fatto una ricerca nel forum ma le risposte non hanno soddisfatto i miei dubbi.

Sto costruendo il sito per un torneo di calcio. Ciò che mi suscita qualche dubbio è la tabella che contiene il calendario.

Sono indeciso tra due soluzioni:

a) una tabella di questo tipo:

codice:
    id
    girone
    giornata
    idsquadra_a
    idsquadra_b
    reti_a
    reti_b
    In questo modo mi viene creata una nuova riga per ogni incontro nella stessa giornata

b) una tabella di questo tipo:

codice:
    id
    girone
    giornata
    id_a
    id_b
    reti_a
    reti_b
    In questo modo memorizzo nel campo "id_a" tutti gli ID delle squadre che giocano in casa (sottoforma di array in pratica).
    Stessa cosa per il campo "id_b" che conterrà tutti gli id delle squadre ospiti. E così via per il risultato.
    Questo secondo metodo risulta anche più immediato per la manipolazione dei dati.

Voi che soluzione adottereste? Avete altri suggerimenti?

grazie
    w la topa

secondo me ti sei risposto da solo...

Ciao!

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto

Re: Costruzione database campionato

Originariamente inviato da saibal
    io propendo per la prima soluzione, più semplice ed immediata soprattutto in caso di ricerche.
    con gli indici al posto giusto non dovresti avere problemi anche se la tabella dovesse contenere molti records.

think simple think ringo

Re: Re: Costruzione database campionato

Originariamente inviato da marketto
    io propendo per la prima soluzione, più semplice ed immediata soprattutto in caso di ricerche.
    con gli indici al posto giusto non dovresti avere problemi anche se la tabella dovesse contenere molti records.

il problema con il metodo numero 1 è che ho difficoltà a gestire gli update o le insert. infatti in molti casi le squadre possono essere aggiunte dopo. e se vado a modificare una giornata esistente che conteneva già alcune squadre poi devo fare un controllo per vedere in quali campi fare l'update e quali l'insert.

insomma: non mi sembrava una soluzione molto funzionale. spero di essermi spiegato
    w la topa

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl

Re: Re: Re: Costruzione database campionato

il problema con il metodo numero 1 è che ho difficoltà a gestire gli update o le insert. infatti in molti casi le squadre possono essere aggiunte dopo. e se vado a modificare una giornata esistente che conteneva già alcune squadre poi devo fare un controllo per vedere in quali campi fare l'update e quali l'insert.

insomma: non mi sembrava una soluzione molto funzionale. spero di essermi spiegato
    sinceramente non ho capito il problema, però sono daccordo con mark

[€dit] ti consiglio di mettere una chiave unique che comprenda giornata, squadra_a e squadra_b. Può levare dagli impicci in caso di errori, e puoi usare replace invece di insert. Se è questo il problema

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto

Re: Re: Re: Costruzione database campionato

vero, però puoi fare una cosa di questo tipo per gestire update ed insert di una giornata:
    codice:
    $sql = 'UPDATE .........';
    $st = mysql_query( $sql );
    if ( mysql_affected_rows( $st ) === 0 )
    {
    	$sql = 'INSERT.....';
    }

ma forse nn ho ben capito il problema
    think simple think ringo

Re: Re: Re: Re: Costruzione database campionato

Originariamente inviato da marketto
    vero, però puoi fare una cosa di questo tipo per gestire update ed insert di una giornata:
    codice:
    $sql = 'UPDATE .........';
    if ( mysql_affected_rows( $st ) === 0 )
    {
    	$sql = 'INSERT.....';
    }

ma forse nn ho ben capito il problema
    il problema era proprio questo. ci ero già arrivato come soluzione ma pensavo non fosse razionale e che avessi sbagliato la progettazione del db.
    w la topa

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    capito... beh allora è valida anche la soluzione che ti ho proposto io, una chiave unique su quei tre campi e poi vai sempre di REPLACE

in questo modo se esiste già una partita simile in quella giornata, con il replace la aggiorna, se non esiste la inserisce

Originariamente inviato da kuarl
    capito... beh allora è valida anche la soluzione che ti ho proposto io, una chiave unique su quei tre campi e poi vai sempre di REPLACE

in questo modo se esiste già una partita simile in quella giornata, con il replace la aggiorna, se non esiste la inserisce
    ottimo grazie a tutti
    w la topa

ci tenevo a dire che questo forum è veramente utile. farò i complimenti all'amministratore
    w la topa

Permessi di invio