Ciao a tutti gli iscritti.
Avrei bisogno di suggerimenti su come realizzare un ponte wireless per ampliare la mia LAN possibilmente in modo semplice e non troppo dispendioso:
ho un laboratorio nel palazzo di fronte, non c’è connessione telefonica e vorrei collegare in rete un PC e una IP Camera.
La situazione si può riassumere così:
a - gli edifici sono in linea ottica senza ostacoli
b - la distanza che li separa è di circa 40/42 ml.
c - Edificio 1 - a casa mia ho una rete cablata composta da un desktop, un notebook, un print server Netgear ps121 collegato alla stampante, il router è un vecchio Netgear DG384 (non wireless)
d - Edificio 2 - nel laboratorio ho solo un secondo desktop e una IPcamera per il controllo dell'area che vorrei mettere in rete.
e - volendo ho la possibilità di mettere antenne esterne ma nel caso dell'edificio 1 (casa mia) ci saranno circa 12/13 metri di cavo dalla postazione al punto antenna.
C'è qualche anima buona che mi può consigliare che schema realizzare e quali apparecchi utilizzare?
devo cambiare router o è sufficiente aggiungere un access point wireless?
Secondo voi è praticabile una soluzione con due Access point Netgear WG602 usati come BRIDGE, magari montandoli all’esterno in scatole elettriche stagne (tipo Gewiss, per capirci)
Ho disegnato un esempio a questo indirizzo http://digilander.libero.it/bradipof...sempio_lan.jpg
ma soprattutto..... sarà possibile realizzare una soluzione discretamente efficiente senza dovermi svenare(visti i tempi)? Ho chiesto ad un negoziante mi ha parlato di circa 400/450 euro di spesa, antenne direzionale ec.ecc. e per me sarebbero un po troppi.
Vi ringrazio tuTTI.
Bradipofulmineo