Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

accedere ad un db da un form

ciao,
    devo realizzare un form (html e javascript per i controlli) che sia in grado di inserire in una tabella del mio db e possa essere anche in grado di visualizzare da una view

nessun problema per fare la pagina html, il form e le funzioni javascript di controllo ma non so proprio come fare per accedere al db...ho gia smanettato con pagine jsp ma non sono esperto...

ho due db, uno oracle e uno mysql

mi date qualche dritta o qualche esempio? se uso jsp cosa devo fare? vi prego di fare conto di parlare con un bimbo di 3 anni....

grazie mille e perdonate l'ignoranza

Re: accedere ad un db da un form

Originariamente inviato da madama05
    ciao,
    devo realizzare un form (html e javascript per i controlli) che sia in grado di inserire in una tabella del mio db e possa essere anche in grado di visualizzare da una view

nessun problema per fare la pagina html, il form e le funzioni javascript di controllo ma non so proprio come fare per accedere al db...ho gia smanettato con pagine jsp ma non sono esperto...

ho due db, uno oracle e uno mysql

mi date qualche dritta o qualche esempio? se uso jsp cosa devo fare? vi prego di fare conto di parlare con un bimbo di 3 anni....

grazie mille e perdonate l'ignoranza
    Puoi procedere in diversi modi.
    Mettere la logica di connessione al db direttamente in una jsp non è proprio il massimo, quindi puoi passarti un oggetto che contiene i dati che ti servono nella request o in sessione, la differenza è che in request rimangono solo per una richiesta mentre in sessione rimangono per tutto il tempo di vita della sessione, cioè fino a quando non scade o fino a quando non viene invalidata.
    Dopo di che puoi recuperarli dalla jsp in questo modo
    <%
    MioBean bean =(MioBean) request.getAttribute("nome");
    %>
    o in sessione
    MioBean bean =(MioBean) session.getAttribute("nome");

per impostarli nella servlet o nella classe java
    request.setAttribute("nome",nomeOggetto);
    oppure
    session.setAttribute("nome",nomeOggetto);

Un altro sistema potrebbe essere quello di usare AJAX, ci sono delle librerie javascript

scriptaculous e prototype che ti permettono di costruirti semplicemente la tua richiesta e recuperare i dati da un db allo scatenersi di un evento, sui siti trovi tutti gli esmpi che vuoi.

Comunque ti consiglio di leggere qualche articolo sul finzionamento delle servlet (

esempio )

Utente di HTML.it
    grazie a tutti e due

ma vi chiedo una cortesia (spero l'ultima ), purtroppo devo fare sta cosa "al volo" o come dice il mio capo "per ieri"

mi dite "passo passo" cosa devo fare....proprio terra-terra.... ?

per esempio: devo scrivere un file .jsp? o un file .java?
    come lo richiamo dal mio form nel file html?

sono a questo livello lo so....

Permessi di invio