Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[vb6] Ciclare tutti gli oggetti di una form

Ciao a tutti sono nuovo del forum

l'esigenza di base è (come si può leggere nel titolo) una funzione che in modo generico va a "maneggiare" tutti gli oggetti di una form

per ora me la sono cavata in questo modo

codice:
    Public Function PistollaOggetti(ByVal fFinestra As Form)
        Dim oggetto As Variant
        For Each oggetto In fFinestra.Controls
             'Maneggiamenti vari
        Next
    End Function
    La problematica che sorge è che ci sono alcuni oggetti che sono presenti nella form, ma non finiscono nella proprietà Controls (e quindi sfuggono al ciclo), questi oggetti sono ad esempio oggetti creati (che definirei esterni in quanto non appartengono al set di oggetti di vb6 ma sono esterni) con il comando new.

ora domando nello specifico:
    1. esiste una proprietà più generica di controls che racchiuda veramente tutti gli oggetti di una form?
    2. domande o suggerimenti?

Grazie e Ciao

Steven

Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    A parte che mi sfugge l'utilità pratica di questa cosa, se fai un esempio pratico magari la si può capire.

'Maneggiare' tutti gli oggetti può avere diversi significati a seconda dell'intepretazione che uno da al termine, o cosa intende in pratica.
    Per cui, detto così, non aiuta a capire il 'tuo' punto di vista e cosa ti prefiggi di realizzare.

Ciao e grazie per la risposta

in realta quello che devo fare con gli oggetti non è il punto centrale della domanda che ponevo, in ogni caso il maneggiamento consiste nel modificare, in base al tipo dell'oggetto, le parti testuali per poterle visualizzare nella lingua corretta.
    In altre parole sto cercando di trasformare, in breve tempo, una applicazione già fatta "monolanguage" in una applicazione multilanguage,
    il problema è che non riesco, con il ciclo che ho postato e che utilizza la proprietà Controls della form a vedere tutti gli oggetti che fanno parte della form stessa, e mi chiedevo se esiste un'altra proprietà o un modo alternativo per raggiungere lo scopo, cioè vedere effettivamente tutti gli oggetti interni ed esterni che fanno parte di una form.

A questo punto preciso che la chiamata alla mia funzione che fa l'appello degli oggetti presenti viene lanciata dopo la creazione degli oggetti creati "run time", riferendomi all'oggetto esterno del precedente post.

Grazie e Ciao

Steven

Permessi di invio