Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Passaggio parametri da un form a una funzione JS

Ciao, ho un problema credo abbastanza semplice da risolvere:

ho un form che è il seguente:

<form action="#">

<li class="title">Quale browser utilizzi?[*]
    [*]<input type="checkbox" id="browser" value="IE6" />Internet Exploer 6 [*]<input type="checkbox" id="browser" value="IE7" />Internet Exploer 7 [*]<input type="checkbox" id="browser" value="Firefox" />Firefox Mozzilla [*]<input type="checkbox" id="browser" value="Safari" />Safari [*]<input type="checkbox" id="browser" value="Opera" />Opera

<li class="title">Provenienza in Italia[*]
    [*]<input type="checkbox" id="area" value="nord" />Nord [*]<input type="checkbox" id="area" value="centro" />Centro [*]<input type="checkbox" id="area" value="sud" />Sud

<input type="submit" value="Invio Dati" onclick="startRequest(PROBLEMA);" /> </form>
    il tasto submit serve per effettuare una chiamata asincrona che manderà i dati al server e li elaborerà.

Tutto è pronto, solo che non riesco a mandare i parametri che sono browser e area alla funzione.

è giusto fare
    onclick="startRequest(browser.value,area.value);
    ???? non credo, potete dirmi come fare grazie mille

Utente di HTML.it L'avatar di Razorblade
    Ciao,
    prova così per ottenere il valore

Codice PHP:
    document.form.mioform.nomecampo 
    Quindi inserisci l'attributo name al tuo form

Codice PHP:
    <form action="#" name='mioform'
    Inoltre, più che mettere in ascolto il tasto submit all'evento click, sarebbe meglio mettere in ascolto il form all'evento submit

Codice PHP:
    <form action="#"  name='mioform' onsubmit='startRequest(...);'
    Non so se usi jquery,
    ma con jquery e questo plugin di malsup ottieni tutti i valori del form con 1 linea di codice ( esempi sul sito )

Ciao

Grazie mille, provo subito sto pome!

Ancora non riesco a entrare nella logica:
    Da questo form io voglio passare a una funzione Javascript quello che l'utente ha selezionato

<form action="#" name="quesiti" onsubmit="startRequest(browser.value , area.value );">

[*]<input type="checkbox" name="browser" value="IE6" />Internet Exploer 6 [*]<input type="checkbox" name="browser" value="IE7" />Internet Exploer 7 [*]<input type="checkbox" name="browser" value="Firefox" />Firefox Mozzilla [*]<input type="checkbox" name="browser" value="Safari" />Safari [*]<input type="checkbox" name="browser" value="Opera" />Opera

[*]<input type="checkbox" name="area" value="nord" />Nord [*]<input type="checkbox" name="area" value="centro" />Centro [*]<input type="checkbox" name="area" value="sud" />Sud

<input type="submit" value="Invio Dati" />
    </form>
    il codice sopra è sbagliato.

Se assegno a un checkbox solo il name browser e a uno solo il name area mi funziona.

<form action="#" name="quesiti" onsubmit="startRequest(browser.value , area.value );">

[*]<input type="checkbox" value="IE6" />Internet Exploer 6 [*]<input type="checkbox" value="IE7" />Internet Exploer 7 [*]<input type="checkbox" value="Firefox" />Firefox Mozzilla [*]<input type="checkbox" name="browser" value="Safari" />Safari [*]<input type="checkbox" value="Opera" />Opera

[*]<input type="checkbox" name="area" value="nord" />Nord [*]<input type="checkbox" value="centro" />Centro [*]<input type="checkbox" value="sud" />Sud

<input type="submit" value="Invio Dati" />
    </form>

Questo codice sopra funziona, come posso fare in modo che venga passato il parametro anche se seleziono un altro tipo di browser e area?!

Scusami.. a forza di utilizzare jQuery sto dmenticando alcune cose

Codice PHP:
    document.quesiti.browser.options[document.quesiti.browser.selectedIndex].value 
    Così dovrebbe essere corretto

Ecco, cercando sul forum ho trovato anche una discussione del 2003 che potrebbe esserti utile

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=455336

Utente bannato

Loop through inputs

Originariamente inviato da didoproject
    ... è giusto fare
    onclick="startRequest(browser.value,area.value);
    ???? non credo, ...
    Se si trattasse di una SELECT ci potrebbe anche stare, ma qua abbiamo una serie di CHECKBOX e la cosa è diversa.
    Bisogna scrivere una funzione che attivata, li va a controllare uno per uno e ... esegue una istruzione se ne riscontra alcuno/i col la spunta o meno.
    Per di più, i CHECKBOX non sono mutually exclusive come lo sono i RADIO; nel gruppo di CHECKBOX l' utente può spuntartene più d' uno e allora, il parametro browser per esempio, quale value deve mandare? Possiamo anche farglierne raccogliere più d' uno in una stringa, separati da una virgola o un carattere speciale; per possibile, è possibile poi bisogna vedere come li vuoi interpretare.
    Un esempio vale più di ulteriori parole, e te ne butto giù uno; restiamo ad una sola categoria browser per capire meglio:
    codice:
    <html>
    <head>
    <script type="text/javascript">

function startRequest(){

pattern = document.forms[0].browser;
            for (index = 0; index < pattern.length; index++){
               if(pattern[index].checked == true){
                 alert(pattern[index].value);
                 document.forms[0].which_browser.value = document.forms[0].which_browser.value + pattern[index].value + ",";
               };

};

}

</script>

</head>
    <body bgcolor="#A0A0FF">
    <form action="#" onsubmit="startRequest();">
    <ul>[*]Quale browser utilizzi?[/list]
    <ul>[*]<input type="checkbox" name="browser" value="IE6"    >Internet Explorer 6 [*]<input type="checkbox" name="browser" value="IE7"    >Internet Explorer 7 [*]<input type="checkbox" name="browser" value="Firefox">Firefox Mozilla [*]<input type="checkbox" name="browser" value="Safari" >Safari [*]<input type="checkbox" name="browser" value="Opera"  >Opera [/list]

<input type="submit" value="Invio Dati">

<input type="text" name="which_browser">

</form>

</body>
    </html>

Si scusate.. confusione, per qualche motivo mi sono convinto fosse una select..

Grazie mille ancora, sempre domani pome ci provo e vi faccio sapere

Permessi di invio