Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

form html e tabelle nysql

Buongiorno a tutti,
    stò continuando nella realizzazione del mio sito ed ora mi sono imbattuto nel seguente problema e non riesco a venirne a capo.
    vorrei inserire i dati provenienti da form html all'interno di 2 tabelle (professione, mail).
    Inoltre la professione viene indicata dall'utente tra una scelta di 3 professioni ( per questo sul form vi è una select).
    Come posso risolvere il problema?
    grazie anticipatamente
    Neke

Prendi i dati provenienti dal form e li inserisci nelle rispettive tabelle. Non capisco il problema
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

Utente di HTML.it
    il problema è che non riesco ad elaborare una query che mi permetta di inserire dati provenienti da un form in tre tabelle distinte.
    Per il momento sono riuscito ad inserire i dati solo in una tabella mediante la seguente query.

$query="INSERT INTO iscritti ( nome, cognome, provincia, discipline, via, mail, localita, telefono) VALUES ('$nome', '$cognome', '$provincia', '$discipline', '$via', '$mail, '$localita', '$telefono')";

Dopo aver fatto ciò, ho riflettuto sul fatto che forse sarebbe stato meglio avere una tabella per ogni disciplina (tre in tutto) e una tabella per le mail.

da questa considerazione mi si è aperto il vuoto più assoluto della realizzazione.

il problema è che non riesco ad elaborare una query che mi permetta di inserire dati provenienti da un form in tre tabelle distinte.
    Fai tre query distinte

Dopo di che, su come hai organizzato il database. Se spieghi precisamente magari ti si può dare una mano per migliorarlo, ammesso che ce ne sia bisogno
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

Utente di HTML.it

Crea una tabella 'discipline'

Crei una tabella la chiami ad es. 'discipline' e ci metti 2 campi, id_disciplina e nome_disciplina, poi relazioni il campo id_disciplina con il campo disciplina nella tabella 'iscritti' in cui andrà a finire l id della disciplina a cui appartiene l iscritto, cosi credo tu possa gestire meglio la cosa, anche nel caso in seguito vuoi aggiungere un altra disciplina ti basta inserirla nella tabella 'discipline' mentre la tabella 'iscritti' resta sempre uguale.

Utente di HTML.it
    Proverò a seguire le vostre indicazioni e vi farò sapere se riuscirò a metterle in pratica, in quanto per me è del tutto nuovo realizzare un sito dinamico.

Grazie

Neke

Utente di HTML.it
    Ciao,
    ho appena provato ad inserire i dati in due tabelle utilizzando due query distinte, ma il risultato che ottengo è che vengono inseriti i dati nella tabella corrispondente alla seconda query, mentri i dati della prima query non vengono inseriti nella rispettiva tabella.
    Come devo fare?
    vi posto le query, magari notate immediatamente l'errore che faccio.

$query="INSERT INTO iscritti ( nome, cognome, provincia, via, mail, localita, telefono) VALUES ('$nome', '$cognome', '$provincia', '$via', '$mail, '$localita', '$telefono')";
    $query="INSERT INTO discipline ( discipline) VALUES ('$discipline')";

grazie

Neke

Permessi di invio