Ciao a tutti, innanzitutto mi presento sono Marcello e mi sono appena iscritto a questo Forum.
Sono un webdesigner ancora inesperto sotto il punto di vista della programmazione PHP + MySQL nel senso che, dopo libri, guide online ecc. letti e riletti col passare del tempo, è purtroppo il linguaggio di scripting che peggio mi è entrato nella testa. E quindi mi ritrovo sempre a fronteggiare i problemi più stupidi e, forse, semplici.
Obbiettivo: vorrei creare un news script che sfrutta un database.
L'amministratore visualizza il form di login, inserisce username e password, PHP controlla se sono esatti (qui, senza bisogno di un database), crea una sessione e appare un altro form. In questo form c'e una textbox (che rappresenta il testo della news) e un pulsante invia. Si scrive la news, si clicca invia e il database riceve la query.
Adesso il mio problema è questo... bello dirlo a parole, vero? Purtroppo mi risulta difficilissimo convertirlo in codice.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta su cio che dovrei fare per realizzare una cosa del genere? In particolare.. per ora il mio problema principale è:
Come creo una pagina PHP che controlla se il login è esatto? Magari controllando il cript della password in md5 e con protezione da sql inj..
NB: non ho bisogno di sapere come si crea il form, ma la pagina PHP che riceve l'input del mio form e lo confronta con user e pass corretti per ottenere l'accesso alla pagina successiva!
Grazie a tutti in anticipo, spero di non essere andato ot o aver fatto qualcosa che ha infranto il regolamento del forum. In tal caso provvederò subito a risolvere. Ciao