Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

rendere immagini non scaricabili

Ciao... problema annoso
    Devo caricare su un sito delle foto di un famoso fotografo italiano che ha rilasciato una liberatoria alla pubblicazione purché le immagini siano "di bassa qualità e non scaricabili".
    Rendere "non scaricabile" un'immagine che io sappia non è possibile, per chi se ne intende un attimo gli script si possono aggirare andando a leggere il file sorgente.
    Siccome però è un po' che non mi tengo aggiornato sull'evoluzione del web, non è che esiste qualche sistema nuovo?
    Sono un po' in una situazione spinosa... se potete aiutarmi...
    Grazie!

Utente bannato

Re: rendere immagini non scaricabili

Originariamente inviato da awd
    Ciao... problema annoso
    Devo caricare su un sito delle foto di un famoso fotografo italiano che ha rilasciato una liberatoria alla pubblicazione purché le immagini siano "di bassa qualità e non scaricabili".
    Rendere "non scaricabile" un'immagine che io sappia non è possibile, per chi se ne intende un attimo gli script si possono aggirare andando a leggere il file sorgente.
    Siccome però è un po' che non mi tengo aggiornato sull'evoluzione del web, non è che esiste qualche sistema nuovo?
    Grazie!
    Come hai detto non c'è modo di impedire la copia, puoi solo sovrapporre, una scritta che renda l'immagine inutilizzabile

altrimenti esistono tecnologie che si basano su appositi plugin (non standard nel senso stretto del termine, ma abbastanza comuni come flash, applet etc).

Comunque la problematica è sentita e complessa. Ci sono prodotti commerciali che affrontano questa situazione (un esempio http://www.xlimage.it/ ).
    Ivan Venuti
    Vuoi scaricare alcuni articoli sulla programmazione, pubblicati su riviste di informatica? Visita http://ivenuti.altervista.org/articoli.htm. Se vuoi imparare JavaScript leggi il mio libro: http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21754 !

Purtroppo non posso nemmeno imbastire qualcosa di complesso solo per questa cosa (con quello che mi pagano poi...), non posso modificare tutto il sito solo per questo.
    Proverò la soluzione del watermark, magari sentendo il fotografo.
    grazie

ha rilasciato una liberatoria alla pubblicazione purché le immagini siano "di bassa qualità e non scaricabili".
    Immagino che la liberatoria se la sia inventata...

Pubblicare significa appunto "rendere pubblica". Tutto ciò che è visibile può essere copiato anche con un semplice printscreen.

Quindi vai di bassa qualità e con un bel watermark. Fra l'altro di quest'ultimo ci sono anche automatismi per lavre su grandi quantità di file sia lato client (photoshop e simili) sia al volo sul sito (lato server tramite php... tu butti la foto originale e il server te la sistema in background e la pubblica col watermark)
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Utente bannato

Re: Re: rendere immagini non scaricabili

Originariamente inviato da ricman

Pubblicare significa appunto "rendere pubblica". Tutto ciò che è visibile può essere copiato anche con un semplice printscreen.

Quindi vai di bassa qualità e con un bel watermark. Fra l'altro di quest'ultimo ci sono anche automatismi per lavre su grandi quantità di file sia lato client (photoshop e simili) sia al volo sul sito (lato server tramite php... tu butti la foto originale e il server te la sistema in background e la pubblica col watermark)
    Concordo pienamente!

Per quanto che esiste un software, (di cui non ricordo il nome), che è in grado di togliere i watermark latenti ma non quelli visibili, i quali con un paziente lavoro di ritocco, molte volte si eliminano

lato server non sono capace, userò photoshop.
    Grazie!

Originariamente inviato da ricman
    In che senso?

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson

Ciao... problema annoso
    Grazie!
    se sei su server linux, prova a mettere un .htaccess nella cartella delle immagini dove concedi l'accesso solo all' ip del server, e le immagini te le fai restituire da un file php all' interno del sito...

cartella pippo con immagini e questo htaccess
    codice:
    Order Deny,Allow
    Deny from all
    Allow from tuodominio.ext
    htaccess nella root del sito
    codice:
    Options -Indexes  
    RewriteEngine on   

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} .*jpeg$|.*jpg$|.*JPEG$|.*JPG$|.*PNG$|.*png$|.*GIF$|.*gif$ [NC]  
    RewriteRule (.*) http://tuodominio.ext/imgparse.php?img=$1 [NC,L]
    e il file imgparse.php che metti nella root del sito
    Codice PHP:
    if(isset($_GET['img'])){

$f=pathinfo($_GET['img']);
        switch(
    strtolower($f['extension'])){
            case 
    'jpg':
            case 
    'jpeg':
            case 
    'gif':
            case 
    'png':                
                echo 
    file_get_contents($_GET['img']);
            break;
            }
        } 
    in questo modo lasci invariati tutti i link delle immagini anche nei css, ma effettivamente tutte le richieste passano attraverso imgparse.php il quale non farà altro che restituire il contenuto del file immagine richiesto.
    Chi cerca di accedere alla risorsa in maniera diretta non ce la farà
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Utente bannato

Originariamente inviato da dottwatson
    se sei su server linux, prova a mettere un .htaccess nella cartella delle immagini dove concedi l'accesso solo all' ip del server, e le immagini te le fai restituire da un file php all' interno del sito...
    ....

in questo modo lasci invariati tutti i link delle immagini anche nei css, ma effettivamente tutte le richieste passano attraverso imgparse.php il quale non farà altro che restituire il contenuto del file immagine richiesto.
    Chi cerca di accedere alla risorsa in maniera diretta non ce la farà
    Si però nella cache te le ritrovi o al limite le catturi con il cattura schermo

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson

Re: Re: Re: rendere immagini non scaricabili

Originariamente inviato da miki003
    Si però nella cache te le ritrovi o al limite le catturi con il cattura schermo

almeno il lato server è protetto
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Permessi di invio